Il caso di Denise Pipitone è di nuovo più attuale che mai: non solo c’è una nuova segnalazioni ma ci sono anche dei nuovi sviluppi.

Nuovi si fa per dire, in realtà si tratta di due vecchie conoscenze: Anna Corona e Jessica Pulizzi.

E’ spuntata un’intercettazione inedita in cui sembra emergere che le due sapessero di essere state intercettate, d’altronde è venuto fuori che molto probabilmente un poliziotto le aveva avvisate.

Ma si sa i nodi vengono al pettine.

Vediamo quali sono gli sviluppi.

Denise Pipitone è in Ecuador?

E’ arrivata una nuova segnalazione: una ragazza ecuadoregna, molto somigliante a Piera Maggio.

Sono arrivati tanti messaggi con foto della ragazza ha spiegato l’inviata di Pomeriggio 5 da Mazara del Vallo: “Mi sono arrivati tantissimi messaggi che segnalano questa ragazza in Ecuador. La somiglianza è grandissima”. Ma non è lei: la ragazza ha 29 anni, vive in Brasile e si chiama Maria Grazia.

Anna Corona è coinvolta nel rapimento di Denise Pipitone?

Sono di nuovo in gioco molti dubbi e molte domande: Anna Corona non era a lavoro mentre Denise veniva rapita, come invece ha sempre affermato.

La collega di Anna Corona (ex moglie di Piero Pulizzi e mamma di Jessica Pulizzi) ha confermato di aver falsificato la firma della donna sul foglio delle presenze quel pomeriggio dell’1°settembre del 2004.

L’ex procuratore De Pisa afferma: «Intorno alle ore 12 la Corona riceve sul posto di lavoro una telefonata, non ricordo se dalla figlia o dalla madre. Lascia il posto di lavoro e non vi fa più rientro fino alle 15.30. La sua firma viene apposta dalla collega. Molti dei dipendenti sentiti allora hanno detto che Anna Corona non era in hotel in quel momento. Prima che mi insediassi, ci sono state negligenze, errori, veri e propri depistaggi. Mi ferisco alla perquisizione nella casa della vicina. Se Anna Corona è stata protetta? In quel periodo si interrompono le comunicazioni tra lei e l’amica fidanzata del commissario»

E’ stato Giuseppe Della Chiave a fare quella telefonata? Questo è ciò che ha affermato Battista Della Chiave, deceduto, che disse di aver visto il nipote fare una telefonata con la bambina in braccio.

Jessica Pulizzi ha rapito Denise Pipitone?

C’è sempre il forte sospetto che dietro tutto non ci sia solo Anna Corona, ma anche la figlia Jessica Pulizzi.

Arriva una dichiarazione inaspettata da Fabrizio, ex fidanzato di Jessica Pulizzi: “Ho avuto il sospetto che quest’ultima, Jessica, avesse portato a compimento tale efferato atto. A tal proposito mi disse che come aveva sofferto lei adesso dovevano soffrire gli altri. Ho insistito per sapere se lei avesse a che fare con la scomparsa di Denise ma lei mi rispondeva in maniera evasiva. Ricordo però dal tono in cui mi disse la frase di cui sopra, e della maniera evasiva in cui mi rispondeva, ho avuto la sensazione che era stata lei a commettere quel gesto criminoso”.

Ha inoltre aggiunto: «In tre anni di assidua frequentazione, ho imparato a conoscerla quando mi diceva le bugie e in questa occasione è stata quella la mia sensazione. Mi diceva che da quando l’aveva lasciata non ci stava più con la testa e non capiva ciò che faceva. Dalle sue parole e da quelle lacrime ho avuto paura e sconcerto, avvertendo che era una specie di confessione in merito al suo diretto coinvolgimento nella scomparsa della bambina Denise Pipitone».

Ritornano dunque sotto i riflettori le due principali imputate: quanto ci vorrà per farle crollare?