Carol Ritberger è una psicologa, conduttrice radiofonica e autrice di fama mondiale che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Nel suo libro “Di che colore è la tua personalità?” ha affermato che esistono quattro tipi di carattere diversi nel mondo e che si distinguono in base ai colori rosso, giallo, verde e arancio.
Il colore arancio indica persone semplici e alla mano. Secondo la dottoressa Ritberger si tratta di personalità gentili ed altruiste. Sono ordinate, organizzate e rispettano sempre le regole. Purtroppo però, tendono anche a pensare troppo e questo li porta a soffrire e a preoccuparsi per qualsiasi cosa.
Le persone che hanno una personalità rossa sono competitive e ambiziose. Azione, efficienza e controllo sono le loro parole d’ordine. Il lato negativo di questa personalità è che tende ad accumulare troppo stress.
Secondo la dottoressa Ritberger, chi possiede una personalità gialla è indipendente e creativo. Per queste persone la libertà è un valore essenziale. Cercano sempre di pensare fuori dagli schemi, sono vivaci e creano facilmente legami di amicizia.
Infine, la personalità verde denota persone positive, ottimiste e creative. Amano inventare, motivare il prossimo e tendono a farsi trasportare dagli altri.