C’è chi lo usa per combattere lo stress, chi per mantenere il corpo giovane o chi lo fa per alleviare problemi muscolari: stiamo parlando dello yoga. Una disciplina che coniuga benessere fisico e mentale, apprezzata perché può essere praticato a ogni età e in ogni luogo.

Pur non essendo un’attività particolarmente aerobica (come la bicicletta o il jogging) lo yoga si rivela un ottimo alleato di chi voglia perdere peso, eliminando quei chiletti di troppo, e favorendo lo sviluppo di un corpo molto più tonico e flessibile.

La vita di tutta i giorni può rivelarsi estremamente sedentaria e, tra i mille impegni quotidiani, non sempre si trova il tempo di andare in palestra. Inoltre, lo stile di vita frenetico ci porta spesso a consumare pasti poco salubri, aprendo la strada al sovrappeso, un problema particolarmente diffuso in Italia. Il sovrappeso non è solo un problema estetico, ma un disturbo che a lungo termine può comportare patologie molto gravi, come diabete, problemi cardiaci, ipertensione e dolori lombari, oltre che minare alla base la nostra autostima favorendo la depressione.

Lo yoga arriva in risposta a tutti questi problemi e, se praticato con costanza ed entusiasmo, bastano pochi minuti al giorno per ritrovare la forma fisica, allontanare lo stress e sentirsi più sereni. Questa disciplina è spesso associata alla cura dei dolori e degli stati d’ansia, in realtà la pratica costante garantisce un benessere generalizzato per il corpo e soprattutto per la mente. Infatti, molti sportivi hanno ormai implementato lo yoga durante le loro attività quotidiane, bastano 5 minuti di pratica due o tre volte al giorno, proprio per quel senso di rilassatezza e chiarezza mentale che induce una maggiore concentrazione ed efficienza mentale.

Fonte: Pixabay

Perché lo yoga aiuta a perdere peso

A differenza di altre discipline, lo yoga agisce sull’equilibrio fisico e mentale, ed è proprio la forza della psiche a permettere di ottenere un corpo più agile e snello. Grazie ad alcune facili posizioni insegna a ritrovare l’equilibrio di un tempo anche alle persone sedentarie e più avanti con l’età. 

Da tenere presente che è comunque fondamentale adottare un’alimentazione sana: soprattutto per dimagrire è meglio ricorrere a cibi biologici e ad alimenti soppressori della fame, evitando cibi raffinati o eccessivamente calorici. Non si tratterà di un cambiamento rapido ma, come qualunque medico potrà confermare, il dimagrimento deve essere lento e costante, e una qualsiasi dieta fai-da-te, oltre che essere nociva per la salute, porterà a recuperare i chili persi nel giro di poche settimane.

Fonte: Pixabay

Posizioni da praticare a casa

Lo yoga necessita solo di un tappetino e di uno spazio sgombro e, una volta ottenuti questi due fattori, si può tranquillamente praticare anche nell’ambiente domestico o in ufficio. Ecco alcune posizioni yoga particolarmente adatte a perdere peso. 

Uttanasana

Questo asana prevede l’allungamento di tutto il corpo, abbassandosi fino a toccare i piedi, mantenendo le gambe dritte. Quando si esegue questo esercizio il corpo si riequilibra grazie alla compressione dell’addome, i principianti devono prestare attenzione a non iperestendere i muscoli posteriori della coscia.

Bhujangasana

Detta anche “posizione del cobra”, in questa asana il petto e le spalle si aprono completamente mentre si sta sdraiati supini con le gambe lungo il pavimento, una delle posizioni più ricorrente nel celebre saluto al sole.

Parivrtta Sukhasana

Seduti a gambe incrociate, si posa una mano sul ginocchio e lentamente si effettua una torsione laterale del torso, per attivare gli addominali obliqui. Fondamentale mantenere le spalle e il collo dritti per evitare strappi.

Rispetto ad altre discipline più intense, e che promettono risultati miracolosi, per ottenere dei cambiamenti a lungo termine bisogna attaccare le cattive abitudini che ci hanno fatto finire dove siamo adesso. Lo yoga richiede solo una pratica quotidiana, ma i risultati incredibili a cui può portare sono proprio l’impegno e la costanza che nasceranno in noi aiutandoci a sostituire le vecchie abitudini con nuovi comportamenti più rispettosi dell’armonia della natura.

In sintesi, lo yoga è un piccolo gesto che ripetuto con tenacia porta a dei cambiamenti enormi.