disturbi di stagione

Con la diminuzione delle ore di sole, l’organismo può subire un’alterazione dell’umore e degli equilibri psicologici e fisici portando i cosiddetti disturbi di stagione

Proprio in merito a ciò, sono molti gli individui che soffrono di disturbi di stagione, nello specifico di un disturbo chiamato Disturbo Affettivo Stagionale (DAS) o Seasonal Affective Disord (DSA),in Italia il numero delle donne che ne sono colpite supera i 12milioni, mentre nel Regno Unito riguarda almeno 1 cittadino su 4. E proprio dall’Inghilterra arriva un dispositivo in grado di curare questo disturbo, sfruttando un fascio di luce emesso da speciali auricolari, collegati a un congegno simile a un “iPod” ma “generatore di luce”.

La carenza di luce, infatti, soprattutto nei mesi invernali, può far scendere la serotonina, ovvero l’ormone del buonumore e se i livelli sono bassi, possono talvolta presentarsi ansia, problemi d’insonnia, stanchezza e addirittura depressione, ma, come si legge sul Daily Mail, una cura potrebbe rivoluzionare questo stato psicologico negativo, immettendo un fascio di luce localizzata direttamente all’interno delle orecchie, nel condotto uditivo.

In questo senso, due studi clinici, condotti dalla Valkee, l’azienda produttrice del dispositivo e dall’Università di Oulu in Finlandia, hanno evidenziato che la luce può aiutare a prevenire e curare il Disturbo Affettivo Stagionale. Come spiega il dottor Juuso Nissilä, fondatore della Valkee e coordinatore della ricerca, “il cervello umano è particolarmente sensibile alla luce”.

Il team di studiosi dell’Università finlandese, ha sottolineato che durante una prima sperimentazione il 92% dei pazienti con DAS, è guarito completamente dopo un mese di trattamenti, che variavano tra gli 8 e i 12 minuti quotidiani di luce emessa dall’“iPod” Valkee.

Tutti i risultati sono stati presentati al Forum Internazionale sui Disturbi dell’Umore, e dell’Ansia, tenuto a Budapest. Inoltre, il prodotto è stato commercializzato dall’agosto del 2010 come un dispositivo medico ai sensi della normativa UE ad un prezzo di 185 sterline e si presenta come un iPod, ma al posto della musica, dagli auricolari viene emessa luce.