Doctor Sleep, finalmente arriva al cinema il film, il seguito di Shining. Chi ama King sa già che è uscito il libro e lo avrà già letto.

Pare che un fan abbia chiesto allo scrittore “Che fine ha fatto Danny?” e lui abbia deciso di scrivere un sequel.

Parliamo del libro.

Doctor Sleep di Stephen King

Wendy e Danny, scampati all’Overlook Hotel, sono andati a vivere in Florida. Danny è ancora vittima dei fantasmi dell’hotel, perciò chiama il vecchio amico Dick Hallorann perché lo aiuti.

Dick porta con sé un oggetto prezioso per Danny.

Dan cresce e sviluppa una dipendenza dall’alcol come il padre.

Si stabilisce a Frazier, dove conosce il vecchio Billy che lo aiuta sia con il suo problema sia a trovare lavoro.

Misteriose presenze però si aggirano, bambini che scompaiono e misteriosi messaggi che Dan trova sul muro del suo appartamento.

Qualcuno vuole mettersi in contatto con lui mentre Rose Cilindro si avvicina sempre di più. Il Vero nodo è affamato ed è in cerca di prede. Riuscirà Dan a fermarli?

Devo dire che la storia è pazzesca: i villain sono come dei vampiri e Rose ed Andrea sono delle cattive affascinanti e letali.

Bene Danny che è proprio la continuazione del se stesso bambino, un po’ troppo prevedibile l’alcol, cresciuto e ancora tormentato ha capito come usare la luccicanza grazie ad Hallorann.

King ci regala una storia mozzafiato che meglio di così non poteva essere.

Doctor sleep: il film

Come nel libro Danny e Wendy stanno cercando di ricominciare ma Dan è muto e tormentato dalle visioni. Dick gli appare per aiutarlo ma Danny decide di non usare mai più la luccicanza.

Divenuto adulto e dipendente dall’alcol riprende ad avere visioni, qualcuno lo mette in guardia: ci sono persone che uccidono i bambini e cercano sempre qualcosa.

Dan vuole solo scappare da tutto questo ma poi conosce Abra, capisce che stanno venendo per lei e che poteva esserci stato lui, da bambino, al suo posto. Decide quindi di affrontarli.

Se non volete proseguire per evitarvi gli spoiler grazie della vostra attenzione, ma se li conoscete entrambi proseguite la lettura.

  • L’ Overlook Hotel nel libro è stato raso al suolo mentre nel film è fatiscente ma esiste ancora
  • Dan nel film muore (perché?), nel libro sopravvive e torna a lavorare dopo aver salvato Abra
  • Nel libro è Jack a salvare tutti per riscattarsi, nel film Dan si sacrifica per salvare Abra
  • Nel film il Vero Nodo viene smantellato da Dan mentre nel libro sono gli spiri dell’hotel a distruggerli
  • Nel libro Dan e la madre di Abra sono fratellastri, nel film non se ne fa menzione

Ci sono purtroppo troppe incongruenze, questo non rende meno bello il film ma trovo che far morire Danny alla fine e non redimere Jack sia stata una pessima scelta. Voi cosa ne pensate?