Le donne, molto più che gli uomini, sono soggette a sbalzi d’umore, periodi di crisi e di malessere generale, che spesso portano anche ad uno stato di depressione.
Con i ritmi frenetici che caratterizzano la vita quotidiana, si ha sempre meno tempo da dedicare a se stesse.
Per noi donne, poi, è molto più difficile staccare la spina, perchè i problemi quotidiani dominano i nostri pensieri anche quando cerchiamo di rilassarci.
Ci possono, però, essere diverse soluzioni a questo. Pare infatti che bastano solamente 14 giorni per imparare a stare bene con se stesse e ad amarsi un po’ di più.
Giorno 1: Ama te stessa
Ti sembra impossibile imparare ad apprezzarti come meriti? Ecco un esercizio molto semplice: ti serve solo carta e penna. Yasmin Trollope, fondatrice del blog The Happiness Cocktail, consiglia di scrivere una lista di tutte le cose che ci piacciono di noi e di aggiornarla man mano che ce vengono in mente delle altre. Ci assicura che questo esercizio aumenti del 25% il tasso della felicità nelle persone.
Perchè ricorda: sei sempre meglio di ciò che pensi.
Giorno 2: Fai del bene
“La felicità viene più dal dare che dal ricevere“. Nessuna frase potrebbe esprimere il concetto in modo così chiaro, come quella pronunciata da Timothy Sharp, membro dell’Happiness Institute. Aiutare gli altri non farà stare bene solo coloro che hanno bisogno, ma anche (e forse di più), te stessa. E non si sta parlando solo di grandi gesti, ma di un semplice complimento fatto col cuore ad un amico o ad una persona che apprezziamo.
Giorno 3: Canta a squarciagola
Chi non ha mai cantato sotto la doccia? Fregatene se gli altri si lamentano perchè sei stonata: cantare le canzoni del tuo artista preferito non può che farti del bene. Le ricerche mostrano come la musica renda attive le stesse zone che riguardano il cibo e il sesso, che sono, ovviamente, quelle legate alla felicità.
Giorno 4: Fai movimento
Non bisogna per forza diventare dei fanatici dello sport o arrivare ad avere l’ossessione del proprio aspetto. Fare movimento e dedicarsi all’attività che ti piace di più, non avrà conseguenze positive solo sul tuo fisico ma, soprattutto, sulla tua salute. E’ importante praticare sport ogni giorno e dedicare almeno 21 minuti al movimento. Essere in forma ti farà sentire più sicura di te stessa, più sexy e piena di energia, così da avere meno possibilità di entrare in depressione.
Giorno 5: Ritaglia del tempo per ciò che ti piace
Hai un sogno nel cassetto? Un progetto che avresti voluto portare a termine? E’ giunto il momento di farlo, senza continuare a rimandare. E’ importante concentrarsi su qualcosa e avere un obiettivo da raggiungere. Ti impedirà di pensare alle preoccupazioni e capire che, in fondo, sei in grado di portare avanti qualcosa.
Giorno 6: Cerca di stare all’aria aperta
Quando qualcosa non va, quando le pressioni sono troppe, esci di casa. Non importa dove vai, ma esci e immergiti nella natura. Passeggia nel parco, corri, vai al mare. Yasmin Trollope addirittura consiglia di toccare terra: toccare il suolo ci riporterà immediatamente al tempo presente.
Giorno 7: Cerca di non paragonarti agli altri
Anche il Journal of Personality and Social Psychology lo dice: l’umore delle persone è influenzato dai paragoni che fanno con gli altri. Non temere che gli altri possano essere migliori di te e cerca di non entrare in competizione con nessuno. Concentrati solamente sui tuoi obiettivi e su cosa fare per raggiungerli.
Giorno 8: Impara a perdonare
La maggior parte delle volte la cosa migliore da fare dopo un torto subito non è quella di arrabbiarsi, bensì di perdonare. E questo non vuol dire essere deboli ma essere abbastanza intelligenti da lasciar correre. Inoltre, questo ha conseguenze positive anche sulla salute. Secondo uno studio condotto dal Journal of Behavioral Medicine, al perdono sono associati battiti cardiaci più lenti e una pressione più bassa. Se impari a perdonare sarai più rilassata, più forte e sicuramente meno stressata. Conviene, no?
Giorno 9: Premiati
Quando ti tocca fare qualcosa contro voglia, prova a fissarti una ricompensa. Dopo aver fatto qualcosa che non ti piace o che ti causa uno stato di stress, prenditi del tempo per fare qualcosa che ami, come un bel giro per i negozi o un bagno rilassante.
Giorno 10: Pensa al peggio
È inutile far finta di niente e far credere che vada tutto bene. Guarda in faccia le tue paure e pensa al modo peggiore in cui possono andare le cose. Non vuol dire essere pessimisti, ma è solo pensando al peggio, che poi tutto ti sembrerà migliore di come te lo eri aspettata.
Giorno 11: Esci con le tue amiche del cuore
Si dice “pochi ma buoni” ed è proprio così. Anche secondo il Journal of Happiness Studies non c’è bisogno di avere chissà quali grandi compagnie, anzi, è anche più gratificante sapere di avere qualche amico molto stretto, su cui poter sempre contare.
Giorno 12: Divertiti con il tuo lui
Se hai un compagno non permettere che gli impegni quotidiani ti impediscano di passare del tempo con lui. Non rinunciare all’intimità e al sesso, vero e proprio tocca sana. Fare l’amore con la persona che ami è una delle cose che ti renderà più felice e gli effetti sul senso di felicità dureranno fino al giorno successivo.
Giorno 13: Fai il conto alla rovescia per gli eventi importanti
Si dice che l’attesa aumenti il piacere. Se ci fate caso, infatti, quando aspettiamo con impazienza un avvenimento, una volta che arriva lo viviamo ancora più intensamente. Quindi, prendi un calendario o un’agenda e man mano spunta i giorni che ti separano da ciò che aspetti, che può essere una vacanza, un concerto o un’uscita speciale.
Giorno 14: Non smettere di sorridere
Sorridere resta il miglior modo per stare bene e per sentirsi più rilassati. Anche quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, sorridi, nonostante possa sembrarti un sorriso triste e falso.
E, come diceva Jim Morrison, “sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere“.
È ovvio che non bastano dei consigli per sentirsi di colpo invincibili e non sarebbe nemmeno normale. I momenti no capitano a tutti e in vari momenti della vita. L’importante è non scoraggiarsi mai e pensare sempre alle cose belle che ci circondano e a quelle che ci danno la forza di andare avanti.