Alla fine ci lascia anche Albus Silente, è infatti morto l’attore Michael Gambon una delle figure più amate del cast di Harry Potter.

È morto Albus Silente: addio all’attore Michael Gambon

E’ morto l’attore che interpretava Albus Silente. Michael Gambon si è spento in un ospedale dell’Essex all’età di 82 anni a causa di una polmonite.

“Il nostro amato marito e padre è spirato pacificamente”, hanno scritto sua moglie, lady Gambon, e suo figlio Fergus

Aveva partecipato a sei degli otto film della saga cinematografica di Harry Potter.

Cittadino irlandese e britannico era stato nominato cavaliere da parte della regina Elisabetta II nel 1998 grazie al contributo dato al mondo dello spettacolo.

È arrivato il cordoglio da parte del cast che ha espresso pensieri di ricordo per lui: come Fiona Shaw (Petunia Dursley): “Ha variato notevolmente la sua carriera e non ha mai giudicato quello che stava facendo, ha semplicemente recitato” ma anche Jason Isaacs (Lucius Malfoy): “Ho imparato come doveva essere una recitazione da Michael in ‘The Singing Detective’: complessa, vulnerabile e assolutamente umana”.

Gambon aveva recitato anche in ‘Gosford Park’ e poi ne ‘Il mistero di Sleepy Hollow’ di Tim Burton e ancora lo ricordiamo ne ‘Il discorso del re’.

Quali attori del cast di Harry Potter ci hanno lasciato?

Albus Silente non è l’unico del cast di Harry Potter ad averci lasciato, son già diversi gli attori scomparsi:

Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid)

Si tratta di una delle dipartite che hanno fatto maggiormente piangere i fan. L’attore si è spento il 14 ottobre 2022 a settantadue anni.

Alan Rickman (Severus Piton)

Altra grande e triste dipartita. Personaggio contro verso, molto amato ma soprattutto un grande attore poliedrico. L’attore è morto il 14 gennaio 2016, all’età di sessantanove anni.

Richard Harris (Albus Silente)

Era morto anche il primo interprete di Silente che appare in Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti. L’attore morì il 25 ottobre 2002 all’età di settantadue anni.

Sir John Hurt (Olivander)

L’attore è morto il 25 gennaio 2017, dopo che gli era stato diagnostico un tumore al pancreas come fu per Rickman.

Richard Griffiths (Vernon Dursley)

Di lui Daniel Radcliffe disse: “è sempre stato al mio fianco, soprattutto in due dei momenti più importanti della mia carriera.” L’attore è morto il 13 marzo 2013 all’età di sessantacinque anni.

Helen McCrory (Narcissa Malfoy)

L’attrice è morta dopo una battaglia al cancro, il 16 aprile 2021 all’età di cinquantadue anni.