Avete presente quando si dice che è colpa del maggiordomo? Stavolta è vero, ma lui non è un maggiordomo qualsiasi: è un dipendente di sua maestà la regina Elisabetta II.
Curiosi?

Chi è il maggiordomo ladro di Elisabetta II?

Si chiama Adamo Canto ha 37 anni, inglese nato e cresciuto a Scarborough, North Yorkshire, e lavorava, o meglio rubava, a corte.

Canto era un impiegato a Buckingham Palace, a Londra, sin dal 2015: prima nelle cucine, poi al catering. Nel 2019 causa pandemia il suo ruolo è cambiato ed è stato affidato al settore pulizie avendo così libero accesso alle aree più private del palazzo. Ha deciso dunque di arricchirsi alle spalle dei reali, ha rubato:
• il cellulare pieghevole Samsung del Principe Andrea
• l’album con le foto ufficiali della visita di Donald Trump a Buckingham Palace nel 2019
• orologi ufficiali di Buckingham Palace
• pigiami di seta
• medaglie onorarie della Regina Elisabettac
• cofanetti preziosi
• fotografie autografate del Principe William e di sua moglie
E molto altro, circa 77 oggetti in totale.
Valore complessivo della refurtiva: 110mila euro anche se lui ha venduto, o meglio svenduto tutto per molto meno. Metteva gli oggetti all’asta su ebay.

Elisabetta II fa arrestare il maggiordomo ladro

A scoprire il ladro è stato il vice ammiraglio Tony Johnstone-Burt che ha notato l’assenza della medaglia che avrebbe dovuto indossare per il Queen’s Trooping the Colour.

Per il suo avvocato, Canto è stato “un ingenuo” perché ha venduto tutto su ebay usando i suoi veri dati. Lui si è dichiarato colpevole ma sinora ha restituito soltanto circa 5mila euro in denaro.

La regina è rimasta scioccata, alcuni degli oggetti rubati per lei avevano un valore affettivo non calcolabile in denaro.
Attualmente Adamo è condannato a 8 mesi di carcere.