Elisabetta II, stando ai recenti rumors, starebbe per lasciare il trono. La causa?

La cagionevole salute del marito ormai molto anziano.

Non sarà quest’anno ma forse il prossimo.

Elisabetta II lascerà il trono?

Il rumors è stato messo in circolo dalla biografa reale Angela Levin che, nel nuovo documentario di Channel 5 The Queen and Charles – Mother and Son, spiega che la regina nel 2021, alla soglia dei 95 anni, potrebbe voler lasciare il trono.

Attenzione, non stiamo parlando di abdicazione: la queen non mollerà il trono così, nominerà Carlo reggente, non re.

“Tutta la mia vita, breve o lunga che sia, sarà al servizio vostro e del nostro Paese” aveva assicurato infatti Elisabetta in uno dei suoi primi discorsi ufficiali quando aveva solo ventun’anni perciò non si parla di abdicazione. Da quando Edoardo VII lasciò il trono a suo fratello per poter sposare l’avventuriera americana Wallis Simpson la parola “abdicazione” è stata bandita da Buckingham Palace.

Elisabetta II lascerà il comando a Carlo

La posizione di Carlo sarà quella di un sovrano senza titolo. La madre invocherà il Regency Act, una legge del 1728 aggiornata l’ultima volta nel 1953, che prevede, in caso di malattia o impedimento del sovrano, si possa nominare un reggente.

La queen vorrebbe ritirarsi per curare il marito, Filippo, che ha 99 anni e potrebbe non vivere ancora a lungo.

“Il principe Filippo, dopo aver festeggiato i suoi 99 anni, si è reso conto di non avere più la stessa energia di un tempo e sa di doversi prendere cura di sé. Sa che i suoi giorni sono contati ed è determinato a spendere al meglio il tempo con sua moglie” viene rivelato da fonti vicine ai reali.

Ma la queen si fida di mettere Carlo sul trono? “Da che ha sposato Camilla Parker Bowles, Carlo ha acquisito una notevole sicurezza in se stesso e da tempo, ormai, si occupa degli incarichi pubblici che la regina gli ha delegato” dichiara il ‘Closer Weekly’.

E William? Si parla della nomina di Carlo come regno-ponte, ovvero una fase di transizione verso l’incoronamento del principe William.