Credit photo: www.carlitadolce.com

Sempre più richiesta nei centri specializzati, l’epilazione laser è una validissima soluzione per tutti quelli che vogliono eliminare i peli superflui, non per due settimane – come la ceretta – e nemmeno per qualche giorno – come il rasoio – ma in modo definitivo. Scopriamo bene insieme di che cosa si tratta.

Che cos’è?

Ne sentiamo parlare sempre più spesso, ma in che cosa consiste veramente? L’epilazione laser si basa sul fenomeno della fototermolisi selettiva: l’energia luminosa che viene proiettata dal device si converte in energia termica, andando a colpire i follicoli piliferi. Grazie a questo trattamento si ottengono risultati strabilianti: una pelle sempre morbida e vellutata e un diradamento dei peli, con una ricrescita molto lenta fino ad arrivare a percepire solo semplice peluria.

Dove può essere effettuata?

Non ci sono particolari controindicazioni che riguardano l’epilazione laser: essa, infatti, può essere applicata su gambe, cosce, inguine, pancia, braccia, viso e persino ascelle.

Chi può sottoporsi a questo trattamento?

L’epilazione laser non è sconsigliata ad una determinata categorie di persone, anche se per coloro che hanno peli biondi non è il trattamento perfetto: il laser funziona al meglio solo con peli scuri e molto visibili perché il device riconosce il contrasto nero con la pelle. Inoltre, dovrebbe essere eseguito con molta più cura sulle persone che hanno molti nei.

Come si può iniziare al meglio?

All’inizio bisogna dichiarare, ancora prima di iniziare l’epilazione laser, tutti i farmaci che si stanno assumendo: pillola, antibiotici e vitamine non possono essere usati durante il corso del trattamento.
Seconda cosa importante è non usare ceretta e pinzette per strappare i peli, ma toglierli solo con il rasoio, visto che il laser riconosce il colore dei peli. Da non dimenticare nemmeno di lasciar crescere i peli per almeno 8 giorni: solo così l’epilazione funzionerà veramente.
Terza ed ultima raccomandazione è quella di non sottoporsi a lampade ed esporsi al sole prima delle sedute. E nemmeno usare scrub ed esfolianti.

Quanto dura?

In molti dichiarano un cambiamento visibile fin dal primo trattamento, ma, affinché si vedano veri e propri risultati bisogna aspettare dalle 4 alle 6 sedute, a circa 40 o 50 giorni di distanza una dall’altra. L’epilazione laser è un trattamento progressivo: infatti ogni seduta elimina dal 20 al 50% di peluria.

Quali sono i costi?

I costi dell’epilazione laser non sono proprio convenienti, ma bisogna considerare che è un trattamento veramente definitivo. Una seduta singola può costare dai 70 ai 500 euro – ma si può anche superare questa cifra – e varia in base alla zona da trattare e alla sua estensione.

Ci sono controindicazioni?

Ovviamente per sottoporsi ad un trattamento così importante è consigliato rivolgersi a centri specializzati e professionali, per essere più sicuri e per non avere problemi di irritazione. Può succedere che compaia un po’ di rossore sulla pelle, ma grazie ad una crema lenitiva la sua durata sarà molto breve.