Si sono giocati gli europei 2020, con il risultato che ormai sappiamo: l’Italia ha vinto ai rigori.

Nel dopo partita son diventati virali diversi video. In uno si vede un parapiglia all’ingresso dallo stadio inglese.

Matteo Salvini ha pubblicato il video ma non scrivendo cosa era realmente accaduto, bensì facendo circolare una fake news.

Ora vi raccontiamo cosa è successo davvero.

Europei 2020: la fake news di Salvini sugli inglesi

Anche voi sicuramente avreste visto, spero non condiviso, un video che ritrae degli inglesi maneschi “fuori” dallo stadio.

Tutto parte da un post di Matteo Salvini (perché la cosa non mi sorprende?), che non capendo (o non volendo capire) la situazione scrive “Questi inglesi (schifosi, non tifosi) l’hanno presa bene la sconfitta… Invece di inginocchiarsi in campo, spero si inginocchino in cella”.

Anche io ho visto il video. Guardandolo attentamente non siamo fuori dallo stadio, ma dentro, è giorno e si vedono chiaramente i maniglioni antipanico.

Salvini è stato autore di fake news.

Quelli non erano tifosi italiani che stavano uscendo, bensì tifosi inglesi che prima della partita cercavano di entrare senza biglietto.

Europei 2020: Selvaggia Lucarelli sulla fake news di Salvini

Lo scopriamo definitivamente grazie a Selvaggia Lucarelli che fa chiarezza con un post:

“Tutti i social di Matteo Salvini e a lui collegati stanno diffondendo una fake news smentita già in nottata, tanto per alimentare odio nei confronti degli inglesi. (che poi non voleva uscire dall’Europa come loro? Non gli sono simpatici?)

Il bello è che Salvini è talmente sveglio da non accorgersi che parla di un dopo partita (“hanno preso male la sconfitta”) mostrando un video in cui è giorno, si vede dalla luce che entra dalla porta postata da lui come immagine per giunta.

Poi ci sarebbe il particolare che erano inglesi che menavano inglesi imbucati allo stadio nel pomeriggio, ma quando sei un hooligan 2.0 istigatore d’odio che importa la verità”.

Come al solito il leader leghista non eccelle per acume.

Perchè non mi sorprende?