Il tappeto rosso si srotola, la croisette si riempie di curiosi in cerca di Hollywood e dintorni e gli alberghi sono sold out: cosa sta succedendo? Beh, siamo in maggio, e ogni anno questo mese c’è il festival di Cannes.
Se si vuole sognare ce n’è per tutti i gusti: abiti, gioielli e pettinature da sogno si sprecano come i venditori di rose nelle metropoli.
L’edizione è la numero 68, e anche quest’anno è caccia ai vip. Dove dormiranno? Dove si fermeranno per un caffè? In quale locale sceglieranno di bere un drink?
Il primo luogo nel quale è possibile avvistare una celebrità hollywoodiana è l’hotel Martinez. Questo straordinario albergo in stile Art Decò è la struttura preferita da Bruce Willis, Robert Pattinson, Eva Longoria e Clint Eastwood. Le camere di quest’hotel a 5 stelle possiedono decorazioni dai toni chiari e spaziosi terrazzi sul mar Mediterrano. Quest’anno sono stati avvistati nei pressi della struttura anche Jake Gyllenhaal e Julianne Moore, che hanno posato per qualche scatto con i fans.

Per le celebrità più riservate a 30 minuti di auto c’è la deliziosa Antibes, ovvero il posto meno inflazionato ma più ricercato della costa Azzurra. Ad attendervi ci sarà l’ Hotel du Cap Eden Roc, meravigliosamente incastonato tra lussureggianti giardini e pinete.
Ma se non siete in grado di resistere al richiamo di feste da mille e una notte potete alloggiare all’Hotel Majestic Barriere, che si trova a pochi passi dal Palais des Festivals.
Situato accanto al teatro dove si svolge il festival, questo hotel ha 349 camere e si trova appena sopra alcuni dei negozi di design tra i più esclusivi e raffinati della città. L’interno è spettacolare, con due attici mozzafiato e una bellissima piscina privata.
Sono passate di qui celebrità come Matthew McConaughey e Robert De Niro, che di solito amano trattenersi presso il ristorante della struttura: La Petite Maison de Nicole.


L’atmosfera ‘Belle Epoque’ del InterContinental Carlton Cannes hotel ha attirato, invece, artisti del calibro di Grace Kelly; alcune fonti giurano che l’incontro con il Principe Ranieri di Monaco sia avvenuto proprio li, nel lontano 1955.
Per i palati raffinati è da segnalare l’unico ristorante due stelle Michelin a Cannes, La Palme d’Or, che si trova all’interno dell’ Hotel Martinez e che quest’anno il festeggia il suo 30° anniversario.
Un’altra stella Michelin molto apprezzata dalle star appartiene a ‘Le Moulin des Mougins‘, ristorante situato a soli dieci minuti dalla costa di Cannes. Celebrità come Sharon Stone ed Elton John hanno cenato in questo luogo meraviglioso, dove viene servito un pasto a menù a prezzo fisso che propone piatti come l’aragosta in fricassea, tipico piatto anglosassone. I punti di forza del luogo sono l’ambientazione tipicamente francese e il mulino del 16° secolo che si trova all’esterno.
In città c’è poi il Tetou, ovvero il luogo dove è possibile consumare un pasto e incontrare i Brangelina o Robert Pattinson.
Se, invece, siete in vena di far serata il posto giusto è assolutamente il Baolì, ovvero il locale più straordinario della Costa Azzurra. Si dice che qui passino spesso gli U2 ed Eva Longoria. Io ci sono stata diverse volte, ma di Bono nemmeno l’ombra.