I fondi di caffè a cosa servono? A tante cose. Generalmente molti di noi buttano il residuo che rimane dopo aver fatto il caffè con una macchina per l’espresso, una caffettiera moka o un filtro per caffè.

In molti ancora ignorano che sono ricchi di fibre e sostanze organiche che vengono scartate dopo l’estrazione del caffè.

Ok, ma cosa ci faccio? Sono degli alleati molto preziosi, sia in casa, che in giardino, che per la cura della persona.

Fondi di caffè a cosa servono in casa ed in giardino?

Fondi di caffè a cosa servono in casa ed in giardino? I fondi di caffè per le piante sono dei validissimi alleati, in quanto ricchi di azoto e altri nutrienti importanti per le piante. Dovrebbero però essere utilizzati con parsimonia e sempre diluiti con altre sostanze, come ad esempio la terra, per evitare di danneggiare le piante.

I fondi di caffè in cucina sono fantastici per eliminare gli odori, si possono infatti usare come deodorante naturale. Basta mettere i fondi del caffè in un sacchetto di cotone e lasciarli in un luogo dove c’è cattivo odore, come la scarpa o l’armadio.

Troppe zanzare? Bruciare i fondi del caffè le allontana.

Padelle incrostate? Usa il fondo del caffè con il detersivo e saranno subito pulite.

Fondi di caffè contro le lumache e le formiche: se spargete i fondi di caffè attorno alle piante terrete lontane le chiocciole. Se invece avete le formiche in casa, spargete i fondi di caffè nel punto da cui entrano.

Fondi di caffè a cosa servono per la persona?

Fondi di caffè a cosa servono davvero? Possono essere usati per migliorare l’estetica della pelle e contro i segni dell’invecchiamento.

Fondi di caffè per le rughe: sono ideali sia per uno scrub per esfoliare delicatamente la pelle, sia per fare delle maschere per il viso, unendo miele, yogurt ed albume.

Fondi di caffè cellulite: anche in questo caso si possono amalgamare con fanghi naturali, olio di mandorle o anche dell’argilla ventilata per farne degli impacchi da applicare sugli inestetismi.