Fotoritocco o meno, c’è chi è bella sempre: una su tutte, Cindy Crawford. In una foto che ha recentemente fatto il giro della rete, la supermodella quarantottenne si mostra in tutte le sue fattezze femminili reali, ritratta in lingerie e cappotto di pelliccia. L’immagine sarebbe una versione non ritoccata, appunto, di una serie di fotografie destinate alla copertina del dicembre 2013 di Marie Claire per Messico e America Latina.

Una foto di Cindy Crawford senza ritocchi è circolata su Twitter questa mattina, rivelando un corpo al di là di qualsiasi aspettativa: è vero, autentico, è fantastico“, ha commentato il referente della rivista stessa. Nonostante paia che la foto sia stata pubblicata senza il loro permesso, la redazione di Marie Claire non ha niente in contrario alla circolazione di questa immagine. “Non importa da dove sia venuta fuori, è una sorta di illuminazione – sappiamo bene che Cindy è bellissima, ma vederla così non fa altro che farci innamorare di lei ancora di più” proseguiva il post.

Anche il marito della Crawford, Randy Gerber, ha postato a sua volta una foto non ritoccata della modella sul suo account Instagram: Cindy in bikini a bordo piscina per San Valentino, un ritratto intitolato “Lei ha i fiori e io ho lei. Buon San Valentino @cindycrawford“.

Fotoritocco: c'è chi dice no

La Crawford, dal canto suo, ha rilasciato diverse dichiarazioni su quanto la maternità abbia cambiato il suo corpo: “A 23 anni le altre donne potevano guardarmi e dire ‘Beh, non ha mai avuto figli’, adesso invece ce li ho e so anche molto bene cosa significa dover perdere peso dopo una gravidanza: è un cambiamento radicale per il corpo. Non ti vuoi neanche guardare allo specchio dopo aver partorito perché la tua pancia è appesa lì come uno Shar-Pei“. E non è tutto: “In più, non è che mi alzo tutti i giorni da Cindy Crawford – continua la modella – ci sono giorni in cui mi sento grassa e brutta, giornate in cui mi sento veramente a disagio con me stessa. Del resto non è che uno deve sentirsi bello tutto il tempo“.

Per di più sto cercando di dare l’esempio a mia figlia – dice Cindy – e pertanto cerco di farle capire che bisogna accettarsi, senza stare là a chiedere ‘Mi fa sembrare grassa?’ o a dire ‘No, non posso mangiare sono a dieta’. Se usciamo a prenderci un gelato, non posso evitare di prenderne uno. Ordino quello mini: non voglio che lei pensi che prendersi cura di se stessi significhi privarsi di qualsiasi forma di divertimento“.

Un modello, dunque, e non una modella: cosa rara da trovarsi di questi tempi, in cui persino grandi donne come Uma Thurman sembrano cedere al fascino della giovinezza eterna. Quando alla presentazione di The Slap si è presentata col volto disteso, gli zigomi alti e le labbra piene nessuno la riconosceva più, e moltissimi l’hanno accusata di aver abusato della chirurgia plastica: un’accusa che lei stessa ha smentito al Today Show, giungendo alla conclusione che “Evidentemente sembravo strana. Non so, credo che a nessuno sia piaciuto il mio make-up!”.

Fotoritocco: c'è chi dice no

Insomma, che si tratti di trucco o di fotoritocco, una cosa è certa: non se ne può più di non riconoscere le belle donne che si infliggono certi scempi. Lasciamo che la bellezza sia quello che è: qualcosa di assolutamente naturale.