Chi passa al Bimby – si sa – non torna indietro, anzi, sta sempre più avanti. E se il rivoluzionario elettrodomestico entra nell’era digitale, noi amanti della cucina lo seguiamo a ruota: il nuovo Bimby, ri-progettato per garantire ancora più facilità e produttività a chi sta in cucina, offre infatti tutta una serie di funzioni innovative di cui non potremo più fare a meno. Dal display touchscreen, su cui consultare le ricette e seguire le operazioni come da classico pannello di controllo, al Bimby Stick, ricettario digitale interscambiabile; dal nuovo sistema di chiusura, che rende possibile l’apertura e la chiusura dell’apparecchio mentre è in funzione, alla protezione elettronica che evita il surriscaldamento del motore, fino a un innovativo sistema di controllo della temperatura per cotture a puntino: il futuro della cucina, insomma, è già qui.

La lavorazione e la cottura degli ingredienti sono da sempre le peculiarità fondamentali del Bimby, che consentono a chi ne fa uso di cucinare con più agio e più in fretta: la possibilità di impostare temperature precise (tra i 37 e i 120°C), grazie a un sistema di sensori integrato che assicura una temperatura costante, permette di lasciare le sostanze nutritive naturali degli alimenti assolutamente inalterate. In più, la rotazione continua del “gruppo coltelli” fa sì che i cibi non si attacchino alla base del boccale o che non brucino. Considerando, poi, che è possibile anche visualizzare sul touchscreen le informazioni nutrizionali degli ingredienti e impostare, in base a queste, cotture specifiche – come quella al vapore con il Varoma – è inevitabile pensare che il nuovo Bimby rasenta la perfezione.

Incluso tra gli ammodernamenti, ci sono anche il nuovo potente motore da 500W , garanzia di precisione e controllo, la bilancia di precisione integrata, gli accessori lavabili in lavastoviglie. Delle novità che permettono al Bimby di sostituirsi a numerosi altri elettrodomestici da cucina, favorendo una riduzione dei consumi energetici: disponendo della possibilità di cucinare su più livelli, infatti, il Bimby ci permetterà di preparare pietanze diverse contemporaneamente, risparmiando tempo ed energia.

Ma l’innovazione fondamentale è il touchscreen a colori, che ci consentirà di avere il controllo di tutte le attività a portata di polpastrelli: tutte le funzioni sono tranquillamente gestibili attraverso un solo comando, evitandoci fastidiose combinazioni di bottoni e manopole. Da qui si controllano anche le ricette, accessibili mediante la funzione Cucina Guidata, da cui si possono consultare quelle contenute nel Bimby Stick. Così, anche le pietanze più impegnative da preparare diventeranno una passeggiata.