La primavera è ufficialmente arrivata, e ciò significa che senz’altro possiamo tornare a spassarcela al sole con le gambe in bella mostra! Gonne, pantaloncini e quant’altro stanno per ritornare nel nostro armadio, ma quante di noi sapevano che ci sono abitudini quotidiane che non fanno che peggiorare il loro aspetto? Vediamo insieme quali sono questi atteggiamenti assolutamente da evitare.

Stare sedute tutto il giorno

Sfortunatamente, questa è una realtà che viviamo tutte noi. Stare sedute decelera la circolazione del sangue, provocando il ristagno dei liquidi al livello delle gambe – il che può addirittura portare allo sviluppo di vene varicose (fastidio che affligge il 50% delle donne). Per migliorare la circolazione, proviamo a prenderci una pausa ogni ora per sgranchirci le gambe.

Accavallare le gambe

Sebbene non provochi l’insorgere di vene varicose, accavallare continuamente le gambe riduce la pressione sanguigna: un problema che potrebbe acuirsi e portare al ristagno dei liquidi, ma anche a gonfiori al livello delle pareti sanguigni.

Idratare ed esfoliare

Così come funziona per il viso, la pratica di esfoliare e idratare le proprie gambe non va dimenticata: bisogna pensarla in chiave di “regime anti-età” per i propri arti inferiori. Le gambe possono essere sottoposte a trattamenti più frequenti rispetto al viso, almeno due o tre volte alla settimana. L’idratazione, invece, può – anzi, deve – essere quotidiana.

Pigrizia nella depilazione

Quando per velocizzare i tempi ricorriamo a un rasoio non ci stiamo facendo in realtà nessun favore: proviamo a pensare se si trattasse della nostra faccia, lo faremmo mai?

Non curare i tagli

Che siano graffi da rasoio, morsi di zanzara o una vecchie escoriazioni, questi segni se trascurati possono diventare delle vere e proprie cicatrici. Un po’ di olio alla vitamina E dovrebbe funzionare, perché ricco di antiossidanti che migliorano l’aspetto del tessuto epidermico danneggiato.