In spiaggia, tra un bagno e l’altro, è (quasi) impossibile non ricadere in piccole disavventure, non gravi ma senza dubbio fastidiose, come la puntura di una medusa, negli ultimi tempi fin troppo presenti nei nostri mari, o beccare un’insolazione.

Per evitare questi episodi possano rovinarvi la vacanza, ecco una classifica con le giuste cure di cui bisogna fare ricorso se si è andati incontro ad una disavventura da spiaggia.

Puntura della medusa

Nonostante il progetto Med-Jellyrisk preveda, dallo scorso mese di luglio, la disposizione di alcune reti nel Mediterraneo che tengano lontane le meduse -sempre più frequenti e numerose- queste continuano ad affollare i nostri mari pungendo con i loro tentacoli i bagnanti.

Per fortuna le punture delle specie di meduse che sono solite nuotare nel Mediterraneo non sono letali, ma causano forti dolori e irritazioni. In caso di puntura è necessario innanzitutto mantenere la calma e non lasciarsi prendere dal panico, poi bisogna sciacquare la ferita con l’acqua di mare stessa perché questa, al contrario di quella dolce, aiuta a pulire le parti della medusa ancora rimaste attaccate alla nostra pelle. Successivamente è necessario applicare un gel astringente apposito per punture di questo tipo. Onde evitare che rimangano delle cicatrici antiestetiche è necessario non esporre al sole la ferita.

Insolazione

Per ottenere un’abbronzatura perfetta spesso siamo soliti a stare per ore e ore in spiaggia sotto il sole cocente anche durante gli orari sconsigliati dai medici a causa di un alto tasso di raggi UV. Ma spesso il desiderio di un’abbronzatura uniforme ha un prezzo e si chiama insolazione.

I sintomi dell’insolazione sono i seguenti: febbre, nausea, vomito, mal di testa, vertigini e fastidio alla vista della luce. Per curarla bisogna bere tanta acqua fresca per idratare il corpo, fare una doccia fredda e ricorrere a degli impacchi di ghiaccio nella zona inguinale e ascellare. In caso di perdita di conoscenza è opportuno consultare un medico.

Spine di riccio

Tra un tuffo e l’altro in una zona scogliera c’è il pericolo di calpestare dei ricci. Nel caso in cui una spina si sia infilata sotto il nostro piede o nel palmo della nostra mano è necessario rimuoverla con una pinzetta, stando attenti a non spezzarla. Successivamente bisogna fare sulla ferita degli impacchi con l’aceto e mettere la parte interessata a bagno con l’acqua calda per far si che il dolore si allievi e la ferita si disinfetti.

Scottature

Tipico del primo sole, inevitabile anche con la protezione. La scottatura della pelle va evitata applicando la protezione solare su tutto il corpo, in particolare su viso, spalle e schiena, e cercando di stare all’ombra durante le ore in cui i raggi del sole sono più forti. In caso di scottatura bisogna fare delle docce fredde per alleviare il dolore e applicare su tutto il corpo due volte al giorno una crema dopo sole rinfrescante.