Sarà capitato a tutti di accendere la televisione e non trovare niente di interessante da guardare, quindi quale opzione migliore se non vedere qualcosa dal proprio computer di casa? Accade tutto molto velocemente: un consiglio da parte di amici su qual è l’ultima serie più in voga, poi una puntata tira l’altra, e alla fine si scopre di essere diventati un telefilm dipendente.

Non è facile essere un’esperta di serie tv: alcuni impiegano anni per guardare un telefilm, altri una settimana per terminare dieci stagioni di Friends o di Beverly Hills 90210, ma alla fine si finisce tutti nello stesso vortice davanti al pc. Telefilm dipendente non si nasce; ci si diventa.

Devi assolutamente guardarlo

21glee

L’imperativo è d’obbligo. I tuoi amici ti parlano sempre di quella serie tv perché è davvero “fantastica, cool” e non devi assolutamente perderla. Sebbene non sia il tuo genere, più persone te la consigliano e ne parlano, e quindi senti il dovere di iniziarla per non sentirti tagliata fuori dalle loro discussioni.

Vedo solo una puntata

doctor-who-bells-st-john

Inizi a dare uno sguardo al telefilm di cui parlano tutti, ma dopo la prima puntata capisci di aver bisogno di vederne un’altra per decidere se ne sei ossessionata oppure no. Senza accorgertene, ti ritrovi ad aver visto otto episodi in un weekend, e l’idea che l’indomani sia lunedì, ti rattrista. Decidi, perciò, che guarderai una puntata a notte, per poter sopravvivere alla giornata lavorativa. La frittata è fatta: quel telefilm è meraviglioso e ti chiedi come hai fatto fino ad ora a non essertene accorta.

La stalker

himym telefilm

Il terzo stadio è immediato: scoprire quante più cose sulla nuova serie tv che stai seguendo con passione. Controlli se esiste una pagina ufficiale dello show, e quando scopri che anche gli attori protagonisti stanno insieme nella vita reale, non puoi credere di guardare un telefilm così perfetto. Anche i tuoi social media iniziano a cambiare: i tuoi account si riempiono di frasi tratte dalla serie tv in questione, quando fai amicizia la prima cosa che chiedi è “Quante serie tv segui?”

Vita sociale, questa sconosciuta

frozenanna_zpsfd39a6ed

Il quarto stadio generalmente colpisce la vita sociale. Quando i tuoi amici, quelli babbani che non accendono il computer, ti chiedono se puoi uscire con loro, la tua risposta sarà: “Scherzi, devo recuperare le serie tv in arretrato!” A volte sei combattuta non sapendo se guardare un altro episodio di “Game of Thrones” per sapere se il tuo personaggio che ami è sopravvissuto, oppure decidere di fare una doccia.

Tutte le belle cose devono finire

635543630231815498209877961_screen-shot-2012-12-17-at-9-01-50-pm

Inevitabilmente, sai che il tuo telefilm giungerà alla fine, quindi per far sì che la sua morte sia meno indolore, decidi di fare una maratona prima del tragico series finale. Dopo aver visto l’episodio, sei triste ma felice allo stesso momento, perché realizzi che non potevi desiderare di meglio: il tuo telefilm è la perfezione assoluta. E poi arriva la fase della depressione: è finito tutto.

L’accettazione

crying2

Il telefilm che amavi si è concluso. Nessun’altra serie potrà colmare quel senso di vuoto. Improvvisamente sai cosa hanno provato Bryan Adams e Mel C felt quando scrissero la canzone “Baby When You’re Gone.”

La vita va avanti

tbbt TELEFILM

Mentre sei ancora nell’elaborazione del lutto, i tuoi amici iniziano a parlare di quest’altro telefilm che ti fa accapponare la pelle, perché sai che nessun altro potrà rimpiazzare la tua serie tv preferita. Ma dentro di te sai che hai bisogno di andare avanti, quindi, con riluttanza, premi play e inizi un nuovo telefilm. Di nuovo ricadi nel vortice e concludi che è stato meraviglioso guardare la prima puntata.

É in quest’ultima fase che una telefilm dipendente riconosce di aver bisogno di aiuto. Niente paura: ci sono delle persone pronte ad aiutarti, ma tutto dipenderà da voi.