Come sicuramente avrete letto riparte il Grande Fratello Vip. Ancora. Purtroppo.

Come se non bastasse quest’anno lo usano come cavallo di Troia per parlare di argomenti delicata, ovvero l’HIV.

Ebbene sì, Giovanni Ciacci ha rivelato “Sono sieropositivo” e ha deciso di partecipare al reality per parlare del problema.

Perchè ovviamente Mediaset non ha realmente dei programmi seri in cui affrontare l’argomento, ma solo programmi trash assolutamente non adatti.

Ovviamente la notizia ha suscitato commenti degni del livello culturale del nostro Paese.

Grande Fratello Vip: Giovanni Ciacci svela “Sono sieropositivo”

Sta già facendo molto discutere una nuova partecipazione al Grande Fratello Vip.

Purtroppo anche quest’anno, Mediaset ha pensato bene di rifilarci gli ennesimi programmi trash, piatti e disinformativi.

Anzi, quest’anno decidono di trattare una tematica delicata e importante come l’HIV, assolutamente non adatta a quella specie di pollaio.

Il protagonista della vicenda è Giovanni Ciacci che ha dichiarato: ”Sono sieropositivo, vado al GF Vip per raccontare la mia storia”.

Le intenzioni di Ciacci non sono assolutamente da giudicare, anzi, ha dichiarato che ancora oggi essere sieropositivi è uno stigma sociale. Ed è vero lo è. Ma l’HIV non si contrae in modo semplice, non tutti si ammalano di AIDS e si può vivere tranquillamente con il virus.

Giovanni Ciacci ha spiegato: “Oggi, con le cure, il tasso virale nel sangue viene annullato e non ci si ammala più di Aids. Certo, si muore ancora: chi non si può o non vuole curarsi o chi si accorge troppo tardi della sua sieropositività. Ecco, in questi casi è difficile intervenire” ed anche “Occorre dire che l’Hiv riguarda tutti, al di là degli orientamenti sessuali di ciascuno”.

Grande Fratello Vip, HIV e disinformazione

Il brutto della situazione è che si usi un reality show, come il Grande Fratello Vip, per “informare” la massa. Sappiamo bene che in realtà è un programma spazzatura e che questo escamotage non lo rende certo migliore.

Comunque non sono mancati i tradizionali commenti, degni dell’ignoranza della nostra popolazione.

Sotto l’articolo del Fatto Quotidiano si legge: “bisogna vedere cosa ne pensano gli altri inquilini della casa a dover condividere il bagno con lui”. Questo da la portata del livello culturale che abbiamo in Italia. No, non faccio di tutta l’erba un fascio perché di commenti del genere non se ne trovano certo uno o due.

Purtroppo l’informazione vera e l’alfabetizzazione in Italia sono al minimo storico, alimentata da questi programmi spazzatura che non vogliono istruire le persone e farle pensare con il proprio cervello ma azzerarne le idee ed i pensieri.

Ricordiamo che HIV e AIDS non sono la stessa cosa, la prima è il virus e la seconda è la malattia. In secondo luogo l’HIV si contrae solo tramite:

  • rapporti non protetti,
  • trasfusioni,
  • in gravidanza o durante l’allattamento

Non ci sono altri modi per contrarre il virus.

Io personalmente consiglio sempre di evitare i reality e i vari programmi spazzatura, è decisamente preferibile scegliere altri mezzi di informazione.