Hanami

Hanami significa “ammirare i fiori” ed è un’autentica tradizione Giapponese.

Compie 1300 anni ed è la festa dei ciliegi più famosa nel mondo. Tutto ebbe inizio nel 700 d.C. e da allora la popolazione è rimasta fedele a questa tradizione.

Esiste un apposito servizio meteo che informa la popolazione prevedendo quando avverrà la fioritura e tutti si mobilitano per prepararsi ai festeggiamenti.

Hanami: il significato dei fiori di ciliegio

Questi fiori in giapponese si chiamano “sakura” ed è simbolo della stagionalità, della caducità della bellezza e, per estensione, della vita.

Nel buddismo zen questo fiore ricorda ogni anno la natura effimera di tutte le cose, anche di quelle apparentemente destinate a durare.

Hanami, come si festeggia?

Per tradizione si fanno dei pic nic sotto gli alberi in fiore. Ci si porta dietro un telo impermeabile da stendere per terra, il bento ovvero il cestino del pranzo con cibi a tema. Ovviamente ci si porta dietro una busta per raccogliere i rifiuti.

Le feste per l’hanami più suggestive sono quelle notturne, dove i ciliegi sono adornati con le caratteristiche lanterne di carta.

Hanami, dove vedere i ciliegi in fiore a Tokyo

Tokyo è un’ottima città per vedere i ciliegi in fiore ma ad onor del vero lo è anche Okinawa, dove fra l’altro si può fare anche l’hanami notturno. Naha, nella parte meridionale dell’isola di Okinawa è la città più famosa in cui ammirare i sakura, specialmente la zona del Monte Yoshino offre uno dei migliori belvedere del Giappone durante il periodo della fioritura.

Da non perdere anche Kyoto.

A Tokyo i punti più frequentati sono: il parco Ueno Onshi e al Shinjuku-Gyoen National Garden, in zona Monte Fuji, presso il Kinkaku-Ji, splendido tempio buddista zen, noto anche come Padiglione d’Oro perché ricoperto di foglie d’oro.

Vicino alla stazione Monzen Nakacho si trova il canale costeggiato dagli alberi di ciliegio. E’ famoso per i pic nic anche il parco Sumida che si può raggiungere facilmente dalla stazione Asakusa.

Molto famoso anche il parco Inokashira si trova nel quartiere di Mitaka.