Heath Ledger oscar: il più discusso della storia, ma non è il solo.
Quest’ultima notte degli oscar è stata come sempre emozionante, ma non sono certo mancate le polemiche.
Green Book è stato molto applaudito ed ha vinto un oscar ma Spike Lee era fuori di sé «Ogni volta che qualcuno guida qualcosa, io perdo». Lee si riferiva chiaramente alla delusione del 1990, quando a battere il suo Fa’ la cosa giusta fu A spasso con Daisy, insomma la gente in automobile puntualmente gli fa perdere l’oscar.
Fra quelli più discussi, da che esiste il premo,ce n’è anche uno particolare.
Heath Ledger oscar: il più discusso della storia
Nel 2006 Crash – Contatto fisico fu considerato il peggior vincitore nella storia dell’Academy. Perfino il regista, Paul Haggis, si dichiarò d’accordo.
Non vinse invece I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, con Heath Ledger che era nettamente superiore.
Ma Heath un oscar lo ha vinto lo stesso: è stato premiato come il cattivo per un ruolo supereroico, il suo inquietante Joker entrato nella storia del cinema, Oscar meritatissimo e purtroppo postumo, che Heath non vedrà mai.
Heath Ledger oscar: la maledizione del Joker
Eppure c’è chi non avrebbe scommesso un penny su di lui: Jonathan Nolan, fratello del regista Christpher e sceneggiatore del film, era certo dell’assegnazione della parte alla star australiana. Nessuno scommetteva su Heath, come avrebbe fatto quel bravo ragazzo australiano, dal viso d’angelo a rendere un Joker cupo, inquietante e sbarellato oltre ogni limite? Poi c’è stato un colloquio con l’attore ed il regista ha visto il suo potenziale.
Jack Nicholson tuttavia aveva avvisato Heath: fallo, fai il Joker ma poi liberatene o questo ruolo ti distruggerà. Stai attento, se il Joker entra nella tua mente perderai tutto. La profezia s’è avverata e Heath è morto.
Joaquin Phoenix sarà il prossimo Joker, Jake che cosa ne pensa?