credits photo : passportto.iberostar.com

Quante volte capita di ricordare scene cinematografiche in cui i nostri attori preferiti sono seduti al bar sorseggiando un cocktail?
L’estate è la stagione perfetta per ricreare la giusta atmosfera e sentirsi come nella scena di un film, preparando i cocktail cinematografici più famosi, o creandone di nuovi improvvisando artistiche acrobazie, da bere insieme agli amici, così come nel film “Cocktail” del 1988 che ha visto protagonista il bello ed allora giovanissimo attore Tom Cruise.

Vediamo i nomi e quali ingredienti occorrono per ricreare i cocktail cinematografici più famosi.

Cosmopolitan

credits photo : travelplannersinc.blogspot.com
credits photo : travelplannersinc.blogspot.com

Il cocktail di “Sex and The City“, bevuto da Carrie insieme alle amiche di sempre, interpretato dalla meravigliosa e super glamour attrice Sarah Jessica Parker. Un drink che ha fatto storia già dagli anni ’90, ed è ancora oggi uno dei più richiesti.

Ingredienti: 4.0 cl. Vodka, 1.5 cl di Cointreau, 1.5 cl di succo di lime, 3.0 cl di succo di mirtillo rosso (cranberry)

Latte più

credits photo : cineblog.it
credits photo : cineblog.it

Bevuto in un grande bicchiere da Alex De Large, protagonista ed interprete del film “Arancia Meccanica“, diretto ed interpretato da Stanley Kubrick. Un cocktail pericoloso di non solo latte, visto che la ricetta originale prevede l’aggiunta di mescalina, un alcaloide psichedelico molto pericoloso. In molti hanno giustamente proposto una variante, per esempio con la noce moscata.

Ingredienti: 4-5 cubetti di ghiaccio, 1 cucchiaino di sciroppo di zucchero, 2 parti di Whisky, 3 parti di latte, noce moscata

White Russian

credits photo : menuespecial.com.br
credits photo : menuespecial.com.br

Il cocktail bevuto da Drugo Lebowski ne “Il Grande Lebowski“, film diretto dai fratelli Coen nel 1998. Per sentirsi proprio come il protagonista del film, il drink andrebbe bevuto in vestaglia, ma essendo estate, basteranno costume ed infradito.

Ingredienti: 5.0 cl di vodka, 2.0 cl di liquore al caffè, crema di latte

Vodka Martini

credits photo : rajasen.com
credits photo : rajasen.com

Martini. Vodka Martini. Questo è il cocktail che il tenebroso agente 007 James Bond ordinerebbe al bar. L’oliva verde è il tocco in più per questo drink senza tempo.

Ingredienti: 5.5 cl Vodka, 1.5 cl Vermouth Dry, 1 Oliva Verde

White Angel

credits photo : imgfave.com
credits photo : imgfave.com

Come dimenticare il cocktail sorseggiato di prima mattina al posto di un bicchiere di latte dalla dolcissima Holly in “Colazione da Tiffany“, interpretato da una favolosa Audrey Hepburn. Un drink sofisticato e semplice per sentirsi anche in spiaggia belle e glamour come lei.

Ingredienti : 2 parti di Gin, 2 parti di Vodka

Mint Julep

credits photo : mistermovie.it
credits photo : mistermovie.it

Un cocktail americano a base di menta e Whisky, riportato alla ribalta dalla straordinaria interpretazione di un affascinante Leonardo di Caprio ne “Il grande Gatsby“. Andrebbe servito in una tazza d’argento, ma in spiaggia sarebbe chiedere troppo.

Ingredienti: 60 ml Whisky Bourbon, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 4 ciuffetti di menta, ghiaccio

Anche la redazione di Blog di Lifestyle vuole proporre ai lettori la ricetta per un cocktail d’estate, a base di stile, dolcezza, simpatia ed un pizzico di frivolezza.

Cocktail Lifestyle

Ingredienti: succo di melograno, cannella, Vodka al melone, ciuffetti di menta per guarnire.