Anche quest’anno il cambio di stagione è arrivato: le vacanze sono un lontano ricordo, le foglie cadono e i colpi di freddo fanno le prime vittime. Le giornate inesorabilmente si stanno accorciando, la temperatura si abbassa e si avverte la nostalgia delle giornate in riva al mare sotto il sole.

In particolare, il nostro umore sembra peggiorare, è la classica “depressione stagionale“, per fortuna nulla a che fare con la vera e propria patologia, ma che regala quel senso di stanchezza: vi svegliate stanchi e dormireste in ogni momento e in ogni luogo.

Ecco allora alcuni rimedi naturali e consigli utili per affrontare il cambio di stagione tra estate e autunno.

Aromaterapia

Aromatherapy

L’aromaterapia consiglia di coccolarci un po’ al mattino con un massaggio rinvigorente. Appena svegli, prima di fare colazione, diluite poche gocce dell’aroma preferito in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiate con movimenti circolare le spalle e i polsi. Alla sera invece, prima di coricarvi, massaggiatevi con oli alla vaniglia, vi sveglierete carichi di energia. In questo caso il consiglio è di scegliere essenze diverse per accogliere la stagione a seconda del momento della giornata: lavanda e vaniglia al mattino, arancio amaro, limone sandalo e legno di cedro alla sera.

Massaggi

Per evitare la secchezza della pelle che in alcuni casi è tipica della stagione autunnale, date spazio ai massaggi. Il consiglio è di scegliere olio di sesamo o un altro olio vegetale di base con cui vi trovate bene per i massaggi. Il momento ideale per un massaggio a base di olio è prima del bagno o della doccia. Gli impacchi oleosi e i massaggi del cuoio capelluto sono utili per rafforzare la chioma e per stimolare la circolazione, così da contrastare la classica caduta autunnale.

Cromoterapia

colori

L’autunno è una stagione che porta con sé l’inizio del freddo, giornate dai cieli grigi che possono favorire il malumore. Se le tonalità accese delle zucche e delle foglie che cadono non bastano a risollevarvi il morale, scegliete colori caldi con cui vestirvi e di cui circondarvi, come giallo, rosso e arancione.

Dieta autunnale

dieta_color_autunno

Scegliete frutta e verdura dai colori caldi e vibranti, prodotti di stagione che vi prepareranno anche al successivo arrivo dell’inverno, come la zucca, l’uva, le castagne, funghi. Nel passaggio dall’estate all’autunno, potrete creare dei piatti molto colorati e salutari che richiamino entrambe le stagioni. Si consiglia di consumare soprattutto alimenti ricchi di triptofano e vitamine del gruppo B che regolano il sistema nervoso. Importante anche la vitamina C che incrementa la produzione di endorfine, poi gli acidi grassi, i sali minerali e i carboidrati che aiutano l’assorbimento del triptofano. Ogni tanto potete concedervi un po’ di cioccolato fondente o una cioccolata calda, che regala tanto buon’umore naturale.

Ginkgo biloba

Tra i rimedi naturali consigliati per contrastare la disidratazione e la secchezza, a livello della pelle e degli organi, tipica dell’autunno, troviamo il ginkgo biloba, reperibile in erboristeria o in farmacia in compresse. Ha potenti proprietà antinfiammatorie ed è ritenuto utile in caso di tosse, asma e allergie. Aiuta a migliorare la memorie e la concentrazione, dunque è utile per chi ritorna sui libri e deve affrontare gli esami universitari. Altri rimedi naturali utili sono l’ortica, la lobelia e la radice di liquirizia.

Difese immunitarie

Il cambio di stagione è uno dei momenti migliori per rafforzare le difese in modo naturale. Bevete succhi freschi, abbondate con le porzioni di frutta e verdura, condite i vostri piatti con zenzero e curcuma, raccogliete i frutti di bosco e gustateli freschi a merenda e a colazione, non dimenticate i probiotici e i cibi fermentati e bevete abitualmente una salutare tisana all’echinacea.

Lota

lota

Chiamato comunemente lavanaso, è utile per contrastare i primi sintomi di raffreddore e sinusiti, che possono essere contrastati tramite questo strumento e alla pratica dello jala neti. Si tratta di uno stratagemma molto utile per liberare le prime vie respiratorie dagli accumuli di muco.

Attività fisica dolce

yoga

Abituate il vostro corpo ad un’attività fisica dolce. Cercate di fare delle passeggiate all’aria aperta anche in autunno, proprio come in estate, fino a quando le temperature lo permettono. Fate in modo che con l’arrivo del freddo la vostra vita quotidiana non diventi troppo sedentaria. Dedicatevi allo yoga o iscrivetevi ad un corso di pilates o di ginnastica dolce in palestra.

Benessere intestinale

La-tisana

Se l’autunno porta con sé stitichezza e disidratazione a livello dell’intestino, non dimenticate di bere qualche bicchiere d’acqua in più. Alcuni rimedi naturali utili per la regolarità intestinale sono il succo d’aloe o i semi di lino.

Rilassatevi e rallentate il ritmo

Restate sempre attivi, ma concedetevi di tanto in tanto di rallentare il ritmo, soprattutto nelle ore serali. Trasformate gli attimi di pausa in momenti in cui prendervi cura di voi stessi, bevete una tazza di tè, leggete un libro, lavorate a maglia, ascoltate musica o giocate con i bambini. Prendetevi cura della vostra interiorità.

I rimedi naturali per affrontare il cambio di stagione

credits: www.greenme.it