Quali sono i segreti della longevità di Elisabetta II? La regina sembra destinata a seguire le orme della madre, e quindi a tagliare il traguardo dei 100 anni.
Ma come fa? Andiamo a vedere nel dettaglio qual è la sua routine, la sua dieta ed il segreti che si celano nella sua vita a palazzo.

La dieta della regina Elisabetta II

La regina Elisabetta II ha una dieta molto controllata ed equilibrata, fatto salvo per le cene sontuose in occasioni particolari.

La regina gradisce le proteine magre, pollo o pesce e uova, accompagnate da insalate e verdure.

Consuma pochi carboidrati, quasi mai pane, riso e pasta bianchi e tanto meno patate, predilige i cereali integrali.
Si concedeva spesso un aperitivo, prima di cena e anche dopo, ma i medici hanno consigliato moderazione.

La regina ama i dessert, il cioccolato in particolare e la frutta, ma senza esagerare.
In generale mangia cibi freschi, niente cibi lavorati e con un elenco interminabile di ingredienti.

Quali sono i segreti della longevità di Elisabetta II?

La regina Elisabetta II si mantiene sempre attiva grazie ai suoi compiti istituzionali, che sono un ottimo esercizio intellettuale.

La queen si sente amata ed utile, perciò il suo cervello è meno predisposto ad ammalarsi di Alzheimer. Ricordiamo che stress e depressione favoriscono l’invecchiamento precoce dell’attività cerebrale.

Certo dalla parte della regina vi è la genetica, visto che come dicevamo prima, la madre ha tagliato il traguardo dei 100 anni. Certo la genetica non è tutto, come abbiamo visto la regina ha una dieta sana e conduce una vita attiva.

C’è da dire inoltre che Elisabetta mantiene sempre un certo humour, che comunque le consente di affrontare la vita con leggerezza.

Secondo alcuni esperti inoltre, il fatto di essere circondata sempre dai suoi cari Corgi è un’ottima pet therapy e dunque un prezioso stimolo per il cervello.

Da ultimo, la regina ha sempre amato camminare, fare lunghe passeggiate nella natura, con i suoi cani. Anche ora, per quanto possibile, cerca di passeggiare nei giardini reali.

La routine serale di Elisabetta II

Non è che la regina Elisabetta II non sia immune allo stress, anzi, visto gli scandali, le liti e tutte le situazioni che la circondano. Perciò ha istituito una routine serale che le permette di rilassarsi.

Per prima cosa fa una passeggiata, nei giardini reali, quindi fa un bagno caldo.
Si dedica alla corrispondenza e dopo guarda un po’ di televisione, magari una delle sue serie preferite tipo Downton Abbey.

Prima pare che la regina sorseggiasse champagne la sera, ma ora pare che i medici glielo abbiano sconsigliato. Infine alle ventitré luci spente e buona notte.