Per realizzare una buona nail art non è sempre necessario recarsi in un salone specializzato, perché grazie ad alcuni piccoli suggerimenti e qualche vecchio trucco, è possibile avere degli ottimi risultati anche a casa propria. Non serve quindi essere grandi artisti, basta un po’ di fantasia e tanta cura durante il lavoro. È infatti necessario armarsi di una buona dose di pazienza, per far sì che le unghie siano perfettamente asciutte una volta ultimato il lavoro. Occorre inoltre lavorare su un tavolo pulito e ordinato, ben illuminato e possibilmente in direzione di una finestra. Evitare di mettere lo smalto poggiandosi su gambe, letto o lavandino, scegliendo invece un piano dritto.

1) Usare vaselina o colla bianca prima di mettere lo smalto, per una pulizia più semplice.
Per evitare di sporcare la pelle intorno all’unghia su cui si sta lavorando, è possibile utilizzare un batuffolo di cotone per metterci sopra della vaselina o della colla bianca. Questo trucco creerà una barriera tra lo smalto e la pelle. Infatti, una volta ultimato il lavoro, insieme alla colla o alla vaselina andranno via anche tutte le eventuali sbavature, che altrimenti sarebbero molto più difficili da togliere.

2) Per far sì che lo smalto duri più a lungo, dipingere due strati.
Uno sulla parte superiore dell’unghia e l’altro su tutta l’unghia. Iniziare quindi mettendo lo smalto solo sulla parte superiore dell’unghia. Una volta asciutto ripassarlo normalmente. Questo farà sì che lo smalto duri più a lungo, soprattutto sulle punte, lì dove è più semplice che si scheggi.

3) Usare uno smalto bianco come base.
A meno che lo smalto non sia troppo opaco, la tinta naturale delle unghie tende a cambiare il suo colore. Per ottenere colori originali, passare inizialmente uno strato di smalto color bianco, per poi usare i colori preferiti.

4) Dipingere i disegni su un sacchetto di plastico prima di applicarlo sulle unghie, per una maggiore precisione.

5) Usare adesivi di rinforzo per i fori di carta come guida per dipingere mezze lune sulle unghie.

6) Usare del nastro adesivo per unghie bicolori.

7) Creare la manicure francese, il classico french, con l’aiuto di un elastico teso attorno alla punta del dito.

8) Creare effetti marmorei utilizzando macchie di smalti colorati e acqua.

9) Immergere le unghie nell’acqua ghiacciata per farle asciugare più velocemente.

10) Sfregare lo smalto tra le mani, anziché scuoterlo, per evitare bolle d’aria.

11) Immergere lo smalto in un bicchiere di acqua calda, per far sì che il tappo si allenti, aprendolo più facilmente.