L’Ice Bucket Challenge è la moda più social del momento, che ha coinvolto tutti e che sta avendo grande successo tra le celebrità. Si tratta di una vera e propria sfida, con tanto di video e nomination e consiste nel rovesciarsi addosso (da soli o con l’aiuto di qualcuno) un secchio di acqua gelata con tanto di cubetti di ghiaccio. I social network sono pieni di video che vedono protagonisti attori e cantanti famosi, che si divertono a lanciarsi a vicenda la sfida del momento. Il motivo? Alla base c’è una buona causa, poiché questo gesto tramite una donazione aiuta la ricerca per una cura per la SLA, la sclerosi laterale amiotrofica.

È iniziato tutto con Pete Frates, un uomo di Boston che, venuto a conoscenza di questa catena di nomination ha provato a legarla alla malattia di cui soffre, per sensibilizzare le persone, convincendole a fare donazioni per la ricerca. Tante celebrità, da Gwen Stefani a Lady Gaga, da Justin Timberlake a James Franco hanno preso parte al “gioco”, rovesciandosi secchi di acqua gelida addosso invitando tutti a fare una donazione. L’esperimento sta decisamente funzionando perché sono stati raccolti solo dal 29 luglio più di 13 milioni di dollari.

Tra le celebrità nostrane, anche Mario Balotelli e Laura Pausini hanno partecipato all’iniziatica, sottoponendosi a una doccia gelata.

http://www.youtube.com/watch?v=lm3NIsAKDBU
http://www.youtube.com/watch?v=dBQYBbr2YGg
http://www.youtube.com/watch?v=g01emsTqvsM
http://www.youtube.com/watch?v=9zOcpDN8t_s
http://www.youtube.com/watch?v=MndSYIvI5wY

http://www.youtube.com/watch?v=D4-9AweaI-Y