A quanto pare è saltata fuori una decisione di Elisabetta II che riguardava i nipoti e che avrebbe ferito Harry.

Riguarda un fatto accaduto molti anni fa, una decisione che la nonna prese e che inevitabilmente rimarcò le differenze fra i due fratelli. È stato un dettaglio svelato di straforo, qualcuno che doveva stare zitto ha parlato.

Il gesto che Harry non ha perdonato alla nonna

Come sappiamo Harry andò in guerra contro i talebani nel 2001, quello che non sapevamo è anche William avrebbe dovuto partecipare.

Inizialmente era stato deciso che i due fratelli sarebbero stati mandati a combattere sul fronte, ma poi succede qualcosa: William non parte.

Sir Mike Jackson, generale a riposo a quel tempo comandante dell’esercito di Sua Maestà, ha vuotato il sacco su questa decisione e sul perché, ma soprattutto su chi l’ha presa.

Fu infatti Elisabetta II che decise che era troppo alto il rischio di mandare il primogenito di Carlo, la corona non poteva permettersi di perdere William.

Quella volta che Harry andò in guerra ma Wlliam no

Jackson racconta che la regina Elisabetta II voleva preparare entrambi i nipoti a partire per Kabul, per fare “il loro dovere”, quindi sia Harry che William.

Dopo le consultazioni di rito con gli alti comandi, i vertici dei servizi segreti dell’MI6, i supremi funzionari di corte, la decisione fu modificata: situazione ad alto rischio per William.

“Alla fine fu deciso che per William, erede al trono, il rischio era troppo grande; mentre per suo fratello minore era accettabile” riferisce Jackson.

Questo fatto già accade durante la guerra delle Falkland contro l’Argentina, dove fu mandato Andrea, ma non Carlo.

Sembra che il duca di Sussex abbia incassato questa decisione senza battere ciglio, ma non l’abbia mai perdonata alla nonna.