credits photo: ordinemedicifrosinone.it

Gli effetti benefici di un sano sonno riparatore sono già stati elencati più e più volte, ma questa notizia farà piacere a tutti gli amanti del pisolino che, finalmente, avranno una valida risposta per chi puntualmente esordisce con “ma dormi sempre?”. Da questo momento in poi, infatti, potremmo semplicemente rispondere con “sto potenziando la mia memoria, è scientificamente provato”.

A svelare il potere della cosiddetta “pennichella” ci ha pensato una ricerca tedesca attraverso un lavoro pubblicato sulla rivista ‘Neurobiology of Learning and Memory’. La scoperta parla chiaro: riposare anche solo per 45 minuti rafforza la memoria di ben 5 volte.

Gli scienziati della Saarland University hanno condotto uno studio su 41 studenti ai quali è stato chiesto di imparare 90 parole e 120 coppie di parole non correlate fra loro. Gli studenti sono stati poi divisi in due gruppi: ad un gruppo era consentito di schiacciare un pisolino e all’altro è stato fornito un DVD da guardare.

Dopo aver testato il livello di apprendimento dei due gruppi gli scienzati non hanno avuto dubbi: il gruppo a cui era consentito riposare ha mostrato risultati migliori. Questo avviene perchè anche un riposino di breve durata, 45-60 minuti, consente di recuperare le informazioni dalla memoria. Gli scienziati sospettano, addirittura, che alcune informazioni vengano consolidate proprio durante il sonno. Da qui l’importanza del riposo, soprattutto per gli studenti o per chi si ritrova in contesti di apprendimento.