Se non avete mai provato il plumcake alle gocce di cioccolato è arrivato il momento di cimentarsi nella preparazione di questo semplice e gustoso dolce.
Adatto per la colazione, per uno spuntino, ma anche per una domenica pomeriggio in famiglia, il plumcake alle gocce di cioccolato conquisterà chiunque. Siete pronti a prendere appunti?
Ingredienti
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro
80 gr di gocce di cioccolato fondente
2 uova medie
120 ml di latte
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
Preparazione
Separare gli albumi dai tuorli, montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale.
L’obiettivo è creare un composto omogeneo e soffice, si parte con una velocità minima per amalgare per poi arrivare al massimo. Il segreto è ruotare leggermente la ciotola e osservare che il composto alla base non sia liquido.
A questo punto si passa ai tuorli: vanno montati aggiungendo lo zucchero.
Si uniscono al composto il latte e il burro leggermente ammorbidito.
Non ci resta che aggiungere la farina setacciata alla quale ho unito il lievito. In questo passaggio inserisco anche la vanillina che renderà più profumato il nostro plumcake alle gocce di cioccolato.
Amalgamiamo il tutto, aggiungendo anche le gocce di cioccolato. Un piccolo segreto: infariniamo le gocce di cioccolato per far sì che si uniscano bene al composto. A questo punto le setacciamo, così leviamo il grosso della farina e le inseriamo.
Prendiamo gli albumi montati precedentemente a neve e lentamente dal basso verso l’alto uniamo il tutto, facendo attenzione che non si “smonti” il composto.
Siamo pronti per versare il composto nella forma del plumcake, e inforniamo (ricordate di preriscaldare il forno) a 180°.
Circa 40 minuti di cottura e il nostro gustoso plumcake alle gocce di cioccolato sarà pronto, ed io corro ad assaggiarlo.