huffingtonpost

Il risveglio perfetto esiste ed è possibile grazie ai consigli della medicina orientale, in particolare quella indiana, che da tempo si occupa della questione. Non è facile, soprattutto durante il periodo invernale, svegliarsi piene di energia e pronte ad affrontare la giornata. Seguendo alcuni piccoli riti di depurazione, riusciremo ad essere più attive la mattina, per svolgere tutti gli impegni giornalieri.

Per prima cosa è bene svegliarsi presto. Secondo Behnaz Saber, dietologa, medico ayurvedico ed esperta in disturbi dell’alimentazione: “Nelle prime ore del giorno, il fegato, i reni e l’intestino, cioè gli organi che hanno il compito di filtrare e depurare, funzionano al massimo. Quindi se ci si alza all’alba è come dar loro una spinta a lavorare meglio e a eliminare le tossine accumulate durante la notte. Invece, indugiare sotto le coperte finisce per rimettere in circolo le sostanze di scarto che erano pronte per essere smaltite”. Importante, però, è andare a dormire presto, non rinunciando alle otto ore di riposo.

Per un buon inizio di giornata, la medicina indiana consiglia di aprire la finestra e rimettersi a letto, respirando profondamente inspiriamo energia fresca ed espiriamo la stanchezza.

Dedicarsi alla pulizia prima di tutto. Il momento del risveglio non deve essere frettoloso, una bella doccia calda energizzante aiuta a ricaricarsi, oltre che a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso. La pulizia profonda parte anche dalla lingua, durante la notte, infatti, residui alimentari e batteri si depositano su di essa. Al mattino, quindi, è bene pulire la lingua raschiandola, dalla radice alla punta, con un apposito strumento, di origine indiana, chiamato “jibbi” o con un semplice spazzolino.

Ungere le narici con un pò d’olio d’oliva, secondo la medicina orientale, aiuta a respirare meglio ed evitare i malanni di stagione. Si formerebbe, così, una sorta di pellicola che funziona da “isolante” per tenere lontani germi e batteri.

Tra i riti di depurazione ricordiamoci di depurare anche l’organismo, prima di fare colazione, con acqua calda e spezie, aiuta a smaltire le tossine e prepara il corpo a digerire meglio, oltre ad avere un effetto antinvecchiamento sulla pelle. Per chi soffre di stitichezza, per esempio, o tende a bruciare poco i grassi, sono utili lo zenzero ed il pepe, contro la digestione lenta, invece, cannella, coriandolo o menta sono l’ideale.

Ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, è concedersi una buona prima colazione, che non deve essere solo un caffè. Non c’era bisogno degli indiani per capire quanto è importante sedersi e dedicare qualche minuto alla colazione, stimola il metabolismo, riduce il senso di fame durante tutta la giornata e fa lavorare meglio gli ormoni. Toccasana per ridurre lo stress favorendo il benessere e la soddisfazione da più parti in modo sinergico, coordinato e funzionale.