Credits: Donato Sardella/Getty Images for Louis Vuitton / Billboard

Giovane e forte: i fan attendavano con ansia il ritorno di Selena Gomez sulle scene musicali, ma è stato un ritorno dolce-amaro. L’attrice e cantante ha fatto sapere di essersi sottoposta a un ciclo di chemioterapia dopo che le era stato diagnosticato il lupus, una malattia autoimmune che può portare alla morte. Selena si era presa una pausa dalla scene già nel 2013, con un tour cancellato, e allora circolavano gossip su una crisi dovuta alla rottura con l’ex Justin Bieber. La giovane non aveva rivelato ancora della sua malattia, e aveva confessato di voler staccare dal mondo patinato della musica dopo aver trascorso gli anni della sua adolescenza nel costruire una carriera invidiabile.

Ma cos’è il lupus? Si tratta di una malattia cronica di natura autoimmune abbastanza rara, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo. Il sistema immunitario produce autoanticorpi che, invece di proteggere il corpo da virus, batteri e agenti estranei, aggrediscono cellule e componenti del corpo stesso, causando infiammazione e danno tissutale. In rari casi, il lupus può colpire anche il cuore, pelle, polmoni, endotelio vascolare, fegato, reni e sistema nervoso e può portare alla morte. I soggetti colpiti sono generalmente di giovane età, tra i 15 e i 35 anni, e di discendente non europea.

Selena Gomez è una persona forte per avere solo 23 anni. La pop star americana si sta riprendendo ed è tornata a calcare le scene, pronta a stupire di nuovo i suoi fan che la seguono da ogni parte del mondo.