Annunciare la propria gravidanza è forse uno dei momenti più emozionanti nella vita di una donna. Può essere dolce, fantasioso, classico o bizzarro a seconda del proprio carattere e di come si sceglie di condividere un momento così intenso con il proprio compagno o con il resto della famiglia. C’è chi decide di riferirlo in maniera riservata a pochi intimi e chi invece è spinto dall’impulso di urlarlo letteralmente al mondo intero, oggi più che mai in senso figurato.

Ci pensano infatti Facebook, Twitter o Instagram a urlare per noi, risparmiandoci la fatica. Nell’era della comunicazione però il classico “sono incinta” con tanto di lacrimuccia pronta a solcare le guance della futura mamma, di amici e parenti non basta più. L’avvento dei social network e la febbre da selfie sta trasformando un momento così commovente e personale in un fenomeno virale, in cui le idee più originali e divertenti fanno il giro del web. La cosa più importante è non apparire scontati e noiosi, ma superare la commozione con una bella risata nell’attesa del nascituro.

C’è chi si infiocchetta la pancia con un nastro rosa o azzurro, come se fosse un pacco di Natale e chi invece si immortala con la testa china sulla tazza del wc, sdrammatizzando su uno degli effetti caratteristici della gravidanza. C’è chi, all’insegna della creatività e dell’ironia, mette a confronto il proprio “pancino da terzo mese” con quello da bevitore di birra del marito e chi inforna simbolicamente una pagnotta in forno. Alcuni sono più fortunati e lasciano che alcuni personaggi famosi diano la grande notizia al loro posto, come nel caso di Will Smith. Un annuncio che non passerà certamente inosservato.