Fa caldo. Fa caldo. Fa caldo.
Non so voi, ma io quando fa caldo mangio poco e soprattutto mi nutrirei solo di frutta fresca, meloni, anguria, pesche, albicocche, anguria, uva, anguria e anche un po’ di anguria.
Ma se proprio sono “costretta” -piacevolmente- a ingerire qualche carboidrato, che sia freddo, almeno. Quindi non c’è nessuna miglior idea di un’insalata di pasta, semplice, fresca e gustosa e perfetta anche da mangiare al mare, nel caso.

Oggi prepariamo insieme l’insalata di pasta vegetariana, quindi senza carne o pesce. Una bontà adatta a tutti, fresca e genuina per poter nutrirsi senza appesantirsi e soprattutto lasciandoci freschi e leggeri.

Ingredienti

Per 4 persone

Pesto alla genovese q.b
olive nere q.b.
pomodori pachino q.b.
400 gr di pasta (farfalle, fusilli o pennette a vostro piacimento)
2 zucchine
Feta (opzionale)
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.

Procedimento

Per prima cosa tagliate i pomodori a metà e disponeteli in una teglia da forno, conditeli con sale, formaggio, pan grattato, pepe, olio, aglio e qualche fogliolina di basilico, se volete. Infornateli a 180 gradi finchè non avranno sprigionato tutto il succo e si saranno abbrustoliti.

A questo punto mettete il tegame dell’acqua, e lasciate che arrivi al bollore. Nel frattempo tagliate le zucchine alla julienne. Potreste metterle crude all’interno della vostra insalata di pasta, oppure farle saltare un po’ in padella. Io di solito, con il minipimer riduco tutto a pesto, ma in questo caso eviterei, essendoci già il pesto alla genovese, che potrete facilmente preparare voi, sempre con l’aiuto del minipimer.

A questo punto cuocete la pasta, quella che preferite, io amo le penne ma va benissimo qualsiasi formato scegliate, tranne la pasta lunga.

Una volta cotta, scolatela e mettetela in una ciotola di vetro per condirla. Inserite, il pesto, e girate, poi i pomodori, le olive, le zucchine e la feta, se volete.

Spruzzateci sopra un trito di prezzemolo, qualche fogliolina di basilico, un goccio d’olio extravergine d’oliva et voilà: la vostra insalata di pasta semplice e gustosa è pronta. Fatela raffreddare e servite.

Buon appetito!