#iorestoacasa e leggo Io sono leggenda di Richard Burton Matheson.

Una pandemia. Un terremoto. Uno tzunami. Altre vite che se ne vanno. Un altro Paese in ginocchio. Un altro pezzo di futuro incerto.

E’ inevitabile pensare nei tempi del Coronavirus a letture e film apocalittici (e se siete ansiosi vi sconsiglio il genere) ed ovviamente in tanti avranno pensato a questo libro.

Cosa succede se un batterio invade il pianeta?

#iorestoacasa e leggo Io sono leggenda di Richard Burton Matheson

Il protagonista è Robert Neville ed è l’unico essere umano rimasto sulla terra perché il resto degli abitanti è stato mutato in vampiri da un’epidemia. Robert si è barricato in casa sua ed esce solo di giorno perché come nella più classica delle tradizioni i vampiri non possono esporsi alla luce del sole, perciò va in giro per la città a far provviste di cibo e attrezzi.

Ma durante la notte loro, i vampiri, lo perseguitano appostandosi vicino a casa sua cercando di farlo uscire. Alcuni di questi Robert riesce ad ucciderli durante il giorno.

Robert si rifugia spesso nell’alcool per sfuggire alla depressione ed ogni tanto è tentato di suicidarsi ma poi la voglia di trovare una soluzione lo spinge a fare delle ricerche sul batterio e su come si sia diffuso.

Un anno dopo tutto questo Robert incontra alla luce del sole una donna che dice di chiamarsi Ruth e di essere sfuggita al contagio. Robert non si fida e arriva a capire che gli sta mentendo ma lei riesce a tramortirlo e fugge.

Il giorno dopo Robert trova una lettera dove la donna gli spiega che esiste una nuova razza di mezzi umani che tengono a bada il virus con pillole ma se lui non se ne andrà verranno a prenderlo per giustiziarlo, in quanto nemico della comunità.

Ma Robert non le da retta…

#iorestoacasa e leggo Io sono legenda di Richard Burton Matheson

“Il cerchio si chiude. Un nuovo terrore nasce nella morte, una nuova superstizione penetra nell’inespugnabile fortezza dell’eternità. Io sono diventato leggenda.”

(Robert Nelville)

Questo libro ha ispirato il film Io sono leggenda (I Am Legend) del 2007 diretto da Francis Lawrence.

Chi è Richard Burton Matheson?

Nasce ad Allendale, il 20 febbraio 1926 e trascorre la sua infanzia a Brooklyn. Scrive nel 1954 il romanzo Io sono leggenda. Nel 1957 la Hammer Films di Londra acquista i diritti di Io sono leggenda, ma l’adattamento che Matheson fa per il film non piace ai produttori, ed anche questo progetto rimane incompiuto.

Nel 1962 viene chiamato da Alfred Hitchcock per lavorare al suo film Gli uccelli (The Birds), tratto da un racconto di Daphne Du Maurier ma il lavoro non si farà a causa delle discordanze fra i due.