Kate Winslet e Leonardo DiCaprio; già solo i nomi suonano bene insieme – sì, tipo le sinfonie bellissime. Il loro è l’amore ai tempi del Titanic più bello che ci sia. È più o meno tutta la vita che ci fanno innamorare, ogni giorno di più. Per tutti le frasi dette alle interviste, ai Golden Globe Awards, agli Oscar; per tutti gli abbracci dati; per tutti i baci sulla guancia che hanno lasciato il segno; per tutte le volte che ci hanno fatto dire che sì, un amore così lo vogliamo anche noi.

La loro è la storia d’amicizia che dura, senza stare sotto i riflettori, da vent’anni. Dura da quando, piccoli, giovani e belli, hanno incantato il mondo in quel Titanic, che ha fatto la storia del passato, del presente e del futuro. Anche perché quasi tutte le lacrime di una vita le abbiamo fatte scendere in quei 194 minuti di film.

Ma il tempo passa, lei si sposa 3 volte, diventa mamma; lui, invece, pare proprio non trovare la donna giusta.

Mantenersi vuol dire tenersi per mano e Kate Winslet e Leonardo DiCaprio lo sanno fare benissimo. Loro resistono, con un legame indissolubile che non può essere trascinato via nemmeno dalle onde del mare più agitato, che non può diventare arrugginito come le ringhiere dei parchi, che non può spezzarsi come i fili sottili. Nessun matrimonio di lei e nessun fidanzamento, ufficiale e non, di lui è durato più di questa loro grande e bella amicizia.

L’amore va via col vento, il loro, però, non è addirittura mai nato, almeno non come noi avremmo voluto. E il fatto che loro siano solo grandi, grandissimi, amici spezza il cuore di circa 2/3 delle donne del pianeta. Perché la verità è che non saremmo mai riuscite ad essere gelose di Kate perché, negli altari della nostra testa, lei era unica donna che potesse stare al fianco di un Leonardo così.

Insomma, i due sono talmente amici che Leonardo ha accompagnato all’altare Kate quando la sua amica biondissima si è sposata con Ned Rocknroll, suo terzo marito. Quel marito che pare proprio recitare la parte dell’escluso, e che sopporta tutto questo gioco rosso passione di baci e abbracci forti. Perché se tua moglie è una delle donne più belle del Mondo e l’altro è un uomo in via di estinzione come Leonardo DiCaprio, alla fine, tu alla vita non hai da chiedere più niente e accetti tutto, ma proprio tutto.

Kate winslet e Leonardo DiCaprio

I loro abbracci in televisione sono un po’ come la Gioconda, li vedi e un minuto dopo sei svenuto per terra. Ci sono quelle persone belle da morire, anzi no, belle da vivere che brillano come se fossero il sole. Ecco, Kate e Leonardo insieme fanno, più o meno, questo effetto. Eppure niente da fare, i due non arretrano di un passo. La Winslet ha anche dichiarato che “la ragione fondamentale della lunga amicizia sia data dal fatto che non ci sia stato nessun coinvolgimento sentimentale” mentre erano insieme sul set del loro primo film insieme. Per cui se Jack e Rose si innamorarono follemente, nella vita vera i due attori, amatissimi dal mondo fino alla via lattea, non hanno conosciuto cupido e le sue frecce con la punta dorata. Sempre Kate, durante un’intervista, ha detto che Leonardo l’ha sempre vista come un “maschiaccio”. Leo, noi, a dire la verità, stiamo pensando ancora se perdonarti o no per questa cosa.

Però noi non vogliamo dimenticare tutti i momenti bellissimi e strappalacrime in cui i due attori si sono lasciati andare in abbracci soffocanti e frasi smielate e mani strette tra loro. E se esistesse un Oscar per la storia d’amore mancata più bella del mondo, sicuramente avrebbe l’aspetto di Kate e Leo che camminano mano per la mano sul red carpet degli Oscar 2016. Perché una donna che guarda con gli occhietti pieni di lacrime il suo uomo vincere quella tanto desiderata statuetta, tra festa e applausi, ditemi voi se non è amore.

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio

Piangiamo noi davanti alla loro amicizia – che è pure un poco amore – e piangiamo, con gli occhi a forma di cuore, davanti a Leonardo DiCaprio che vince l’Oscar e va ad abbracciare la sua migliore amica; davanti a Kate Winslet che vince il BAFTA e stringe la mano del suo migliore amico.

Kate Winselt e Leonardo DiCaprio

L’Oscar per la migliore sceneggiatura originale va alla nostra fantasia: costruire un amore e farlo durare vent’anni, e farlo sopravvivere a donne e a mariti che vanno e che vengono, non è un’impresa facile.