Da qualche tempo in rete tutti parlano della bava di lumaca, la definiscono un rimedio miracoloso, ma la bava di lumaca elimina veramente le rughe? Per risolvere questo dilemma ho svolto numerose ricerche on line, devo dire che ho solo trovato recensioni positive, chi ha provato la crema alla bava di lumaca ha riscontrato un effettivo cambiamento della pelle che è diventata più elastica e tonica ma soprattutto una riduzione delle rughe. L’utilizzo di questo ingrediente non è recente, ma era già utilizzato nell’antica Grecia come rimedio naturale. In Giappone da un paio di anni, utilizzano la bava di lumaca come trattamento di bellezza, infatti la “Celebrity Escargot Course” è un costoso trattamento antirughe, che costa circa 200 euro a seduta, dove vengono poste nel visto dei clienti tre lumache che vengono lasciate libere di muoversi nel viso per circa un’ora. Certo, molte persone penseranno che la cosa possa essere abbastanza disgustosa, perché la bava di lumaca non è altro che la secrezione prodotta dalle lumache, ma i clienti che hanno provato questo trattamento sono totalmente soddisfatti.

Ma perché la bava di lumaca è così efficace per eliminare le rughe? Questa particolare sostanza naturale contiene collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A ed E, tutti elementi che eliminano le cellule vecchie, velocizza il processo di rigenerazione della pelle rendendola più liscia, levigata e luminosa. Oltre alle rughe la bava di lumaca aiuta a schiarire le macchie della pelle, riduce le smagliature e rallenta l’invecchiamento della pelle, per questo motivo è consigliata anche alle pelli più giovani.

Se anche voi trovate impossibile l’idea di lasciare libere di strisciare delle lumache sul vostro viso per fortuna molti produttori di cosmetici hanno realizzato una linea di creme a base di bava di lumaca, ma mi raccomando controllate sempre le etichette, perché all’interno potreste trovare qualche sostanza a cui potreste essere allergiche.