Se siete tra quelli che hanno consumato chili e chili di mele durante tutta la vita, per dare credito al famoso motto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, sappiate che vi siete sbagliati.
Non sono le mele che allungano la vita, bensì la camomilla. La bevanda dal profumo delicato che ci ha fatto compagnia da bambini quando non riuscivamo a dormire, nelle notti insonni prima di un esame e durante forti ed atroci mal di pancia.

L’Università del Texas, infatti, dopo vari studi condotti su uomini e donne per un periodo lungo sette anni, ha scoperto una sconvolgente verità: il 14% delle persone che faceva uso abituale di camomilla per rilassarsi ha contrastato il rischio di morte prematura del 29%.

Secondo gli ultimi studi, camomilla ed erbe di questo tipo hanno un altissimo potenziale benefico per l’organismo.
Tra i vari effetti positivi che derivano dal consumo di questa bevanda, troviamo: la riduzione del colesterolo e un potere antiossidante e antinfiammatorio. Oltre al risaputo effetto calmante per l’ansia e i disturbi dello stomaco.

La camomilla, quindi, risulta essere un vero toccasana per corpo e mente in quanto rilassa e va a lenire tutte le infiammazioni che derivano da stati ansiosi e nervosi.
Un vero elisir di lunga vita, di facile reperibilità e dal costo contenuto. È arrivato il momento di tirarla fuori dalla dispensa ed utilizzarla quotidianamente.

Non sentite già il profumo nell’aria?