Dobbiamo ringraziare la pizza se l’Italia fa ancora la sua bella figura in giro per il mondo. Scherzi a parte, la pizza rimane l’alimento italiano più famoso del mondo ed effettivamente tutti gli altri Paesi hanno cercato di imitarcela, con scarsi, a tratti scarsissimi e inguardabili, risultati. Certo, la cosa bella di quando si viaggia è proprio quella di conoscere le altre culture, e di conseguenza anche la loro tradizione culinaria, dunque la necessità di storpiare una tradizione italiana non è ben chiara, tuttavia in ogni Paese è possibile trovare la “versione” di pizza.
Noi di Blog di Lifestyle abbiamo quindi raccolto le foto delle varie versioni di pizza distribuite nel mondo, guardate un po’.
Tarte Flambée, Francia
I francesi sono ottimi cuochi, ma la pizza lasciatela agli italiani. La pizza francese preferita è quella condita con formaggio bianco, cipolla e pancetta.
Zapiekanka, Polonia
La pizza incontra il panino in questo street food polacco. Formagi, funghi , cipolla e ketchup sono solo alcuni degli ingredienti da assaporare su questa pizza.
Okonomiyaki, Giappone
In Giappone questo incrocio tra frittella salata e pizza è diffusissima e molto apprezzata. Viene cucinata alla griglia e potete aggiungervi qualsiasi ingredienti, tuttavia non può in alcun modo mancare la maionese, salsa Okonomiyaki e scaglie di pesce bonito per guarnire.
Sfiha, Siria
Sfiha è fondamentalmente una torta di carne faccia aperta, ed è popolare in tutto il Medio Oriente, anche in Siria e Libano. La guarnizione è tipicamente fatta di carne trita, pinoli e cipolle.
Musakhan, Palestina
Questa piadina popolare palestinese è condita con cipolle, spezie e frutta secca, e di solito servito con pollo. Una pizza abbastanza lontana da quella tradizionale, italiana.
Khachapuri, Georgia
Questa barca di pane è un must-have nei take-away Georgiani. Pieno di formaggio e uovo, il piatto salato può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, ma sicuramente la scelta migliore è quando si ha voglia di pizza a colazione, giusto per rimanere leggeri.
Cosa, Spagna
La coca è una focaccia spagnola, spesso condita con verdure e salsiccia spagnola, ma è comunemente servito in tutto il paese con qualsiasi condimento.
Manakish, Libano
In Libano la colazione non è completa senza questa focaccia piccante. La guarnizione è semplice, basta olio e spezie, ma l’impatto sulle vostre papille gustative sarà fantastico.
Cong You Bing, Cina
La leggenda narra che i Cinesi abbiamo questa pizza senza lievito grazie a Marco Polo. Quindi, comunque il merito è sempre degli italiani.
Pizza Napoletana, Italia
Dulcis in fundo ecco la vera pizza, Italiana, anzi Napoletana. Pasta lievitata morbida, condita con salsa di pomodoro, mozzarella e una foglia di basilico. Un tripudio di gusto che non ha eguali. Provare per credere.