Camilla non è stata neanche incoronata ancora e già sta portando lo scompiglio a corte.

Perfettamente d’accordo con re Carlo III, suo marito, sul fatto che la monarchia vada snellita, la nuova regina ha fatto qualcosa che farebbe inorridire Elisabetta II.

Ebbene sì, va detto: la regina defunta non avrebbe mai approvato questo cambio radicale a palazzo.

Ecco cosa è successo.

La regina Camilla cancella una tradizione della royal family

No, Elisabetta II non avrebbe approvato, anzi, ma Camilla è la nuova regina e se ne frega alla grande di regole e protocollo.

Tanto più che suo marito Carlo III, il re, è assolutamente d’accordo. Anzi, forse è stato lui a suggerirle questa cosa che a palazzo è sembrata inaudita.

Ma c’era da aspettarselo, Carlo aveva già dichiarato che sotto il suo regno le cose sarebbero andate diversamente: molti tagli e meno sprechi.

La nuova regina non è stata da meno ed ha deciso di eliminare le dame da compagnia.

Sì, avete letto bene.

La regina Camilla stravolge il regolamento di corte: niente più dame da compagnia

Il primo atto da regina di Camilla è l’eliminazione delle dame da compagnia. Hanno rivestito un ruolo importante per la regina Elisabetta, erano sue amiche oltre che sue sottoposte e lei ha sofferto quando alcune di loro sono morte.

La nuova regina non sa che farsene e le reputa uno spreco di soldi, come dice sempre suo marito ci vuole una monarchia meno spendacciona e più snella.

Quindi niente più “lady-in-waiting”, il Daily Mail ha commentato che: “[Camilla vuole fare le cose] in maniera un po’ diversa. Quando si è sposata e ha organizzato il suo ufficio per la prima volta, aveva due brillanti segretarie private, Amanda MacManus e Joy Camm. In un certo senso erano ‘due al prezzo di uno’. Non solo le organizzavano gli impegni e i progetti, ma se necessario si comportavano da dame di compagnia, accompagnandola nei doveri ufficiali, raccogliendo i fiori [che le venivano donati] e cose del genere”.

La nuova regina è una donna moderna, con tanti interessi e molto lavoro da sbrigare che fa per lo più da sola, non sa che farsene di dame da salotto. Rimarranno Sophie Densham e la sua vice, Belinda Kim che organizzano la sua agenda e gli impegni pubblici, la accompagnano nelle visite ufficiali e continueranno a fare lo stesso a Buckingham Palace.