È un pezzo di storia che se ne va: la regina Elisabetta II è morta.

È successo poco fa, nel palazzo di Balmoral, ne è stato dato l’annuncio formale.

La regina ha regnato per 70 anni, festeggiati da poco e aveva 96 anni.

Carlo III è il nuovo re d’Inghilterra. O no?

La regina Elisabetta II è morta a Balmoral nel pomeriggio

Le condizioni di Elisabetta II sono peggiorate nel giro di poche ore. Si trovava a Balmoral, la sua residenza estiva e le sue condizioni di salute stavano facendo preoccupare i medici.

Dopo mezzogiorno i medici decidono che è il caso di convocare la famiglia reale. Tutti accorrono, anche Harry che e’ arrivato per ultimo in auto.

Poco fa l’annuncio: la regina è morta.

L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”.

Il popolo britannico è rimasto impietrito, una piccola folla si era radunata fuori da Balmoral, e si è sempre più ingrandita man mano che si è sparsa la voce che le condizioni della regina stavano peggiorando.

All’annuncio della morte, la folla ha iniziato a riunirsi anche fuori da Buckingham Palace dove sono state portate le paratie da lutto.

L’avevamo vista due giorni fa, sorridente e nulla faceva presagire che oggi sarebbe scomparsa improvvisamente.

Addio a Elisabetta II: il re è morto, viva il re

Con la morte della regina Elisabetta II assisteremo all’incoronazione del nuovo re d’Inghilterra: Carlo III.

L’ Operazione London Bridge è già iniziata ma Carlo non sarà subito incoronato re, ci sono infatti i tempi istituzionali da rispettare.

Stanotte la regina rimarrà a Balmoral, la salma partirà domani, secondo alcune indiscrezioni sarà esposta all’Holyrood Palace e poi alla Cattedrale di St Giles, per poi raggiungere Londra. I funerali si svolgeranno fra 10 giorni.

Carlo III, il nuovo re, ha pubblicato un messaggio dedicato alla morte dell’amata madre.

Sembra che il nuovo re abbia optato per il nome di Carlo III, anziché Giorgio VII, difatti Charles poteva contare su un’ampia scelta di nomi con cui è stato battezzato.

Ma il suo ruolo non è ancora ufficiale, fino all’incoronazione, Carlo III potrebbe decidere di rinunciare a favore del figlio, William.

Ricordiamo che Charles ha 74 anni e non sono in molti a vederlo in modo favorevole come nuovo re. Si guarda anche a Camilla, prenderà infine il titolo di regina consorte?

Domani vi spiegheremo nei dettagli cosa accadrà fino all’incoronazione del nuovo re d’Inghilterra.