La questione di Blanco sembra destinata a durare ancora parecchio. Del resto è andato in onda un terribile esempio di maleducazione ed ignoranza, e quel che è peggio è che attorno a lui molta gente, fra cui Amadeus, hanno cercato di scusarlo e giustificarlo.
Nel frattempo però arrivano indiscrezioni e squalifiche.

La sceneggiata di Blanco non convince nessuno: parlano i fiorai

La domanda è rimasta: Blanco stava seguendo un copione?
Amadeus in conferenza stampa ha detto che sì, il cantante da copione doveva dare un calcio alle rose non distruggere tutto. Quindi per la RAI la responsabilità è solo del cantante.
Ma sono arrivate le indiscrezioni dei fiorai che hanno lavorato a quel palco. Qualcuno ha rivelato che il palco doveva richiamare il video del cantante è che erano previsti i calci ai fiori tant’è che erano state tolte le spine. In totale sono state utilizzate circa 300 rose, che a seconda del prezzo possono costare tra i 2.400 e i 3.000 euro. Ma qualcun altro ha continuato ad insistere che non era affatto previsto.
Aurora Ramazzotti, che ha seguito il Festival di Sanremo, ha commentato il fattaccio dicendo: “Siamo sicuri che fosse al cento per cento imprevisto?”. Secondo me, quello che abbiamo visto doveva in parte accadere. Perché lo penso? Nel videoclip Blanco fa una cosa simile, l’abbiamo già vista e fa parte di una performance artistica.
Il fatto che fosse previsto è stato confermato da alcuni fiorai ed in parte dallo stesso Blanco che mentre Amadeus lo giustifica accenna ad un “Tanto doveva andare così…”.

Arrivano le squalifiche per Blanco

Ma che fosse preparato o no, ne pagherà comunque le conseguenze Blanco.
Radionova, emittente attiva dal 1984 nel territorio dell’Appennino reggiano, squalifica il cantante dai programmi per un mese: “Crediamo nel valore educativo della cultura ma quanto andato in scena a Sanremo va oltre lo spettacolo ed è irrispettoso per il pubblico, per i giovani che si avvicinano a questo mondo e, anche, per chi lavora nella musica o… nel settore degli allestimenti! Come radio vogliamo dare il nostro segnale non trasmettendo Blanco e le sue canzoni per un mese”.

Mara Venier lo aveva invitato a Domenica In ma la Rai l’ha ammonita: niente ospitate in tv per il cantante.
La Rai ha commentato: “Una eventuale ospitata di Blanco a Rai1, dopo i gravi fatti di Sanremo 2023 dove l’artista ha distrutto in diretta la scenografia, sarebbe non solo grave, ma addirittura pericoloso, farebbero infatti passare il messaggio che chi si rende protagonista di gesti di violenza e distruzione a danno di beni pubblici debba essere premiato con ospitate sulla rete ammiraglia e attraverso lo spazio concesso dall’azienda pubblica. Un messaggio altamente diseducativo specie per i più giovani”.
Un po’ tardi direi.