Il mondo in cui le donne hanno acconciato i propri capelli è sempre stato, nella storia, oltre che sintomo di una determinata tempra d’animo anche un elemento culturale: in alcune etnie portare i capelli lunghi era un privilegio e non era permesso a tutte.
I capelli sono uno tra gli aspetti più evidenti di una persona e quindi diventano da sempre elemento di studio antropologico, sociale e simbolico.
Da sempre le donne usano la chioma come arte di seduzione, tant’è che persino della dea greca della bellezza, Afrodite, si narrava avesse dei bellissimi capelli che ammaliavano tutti gli uomini e gli dei che la incontravano sul proprio cammino.
Il magazine “Marie Claire“,analizzando la testa delle donne ha riassunto 6 tipi di personalità associandoli a 6 tipi di chignon, uno tra gli hairstyle più comodi e multitasking, senza tempo nonchè tendenza tra le più seguite e inedito rivelatore di verità sulla personalità di coloro che lo scelgono.
1.Lo chignon spettinato
L’alternativa,a volte l’unica, per coloro che alla messa impiega non fanno molto caso; utilizzato da ragazze decisamente pratiche, è eletto tra le acconciature tra le più replicabili e meno boriose. E se trasandato è bello, lo chignon spettinato è perfetto, meglio tra una ciuffo ribelle e l’altro.
Per donne premurose
2.Lo chignon da ballerina
Sofisticato ed elegante è un evergreen di sempre, amato dalle più rigorose che hanno i capelli lunghi e si sentono o vogliono sentirsi principesse per un giorno.
Per donne perfezioniste
3.Lo chignon a cipolla
Cugino, seppur meno preciso, dello chignon da ballerina, è spesso scelto dalle vere sperimentatrici di acconciature. Quelle che per realizzarlo hanno selezionato i web-tutorial più puntuali e faticano a testare l’acconciatura senza l’aiuto dello step by step.
Per donne metodiche
4.Lo chignon alto
L’acconciatura più in voga del momento è la versione al femminile della barba hipster, per ragazze sportive ma con un occhio sempre rivolto al mondo del fashion.
Per donne fashion-addicted
5.Lo chignon alla francese
Amato da Audrey Hepburn,diva sempre apprezzata per il suo gusto impeccabile, è tra le acconciature più sofisticate e meno semplici da realizzare,alto livello di manualità richiesta.
Per donne temerarie
6.Lo chignon a metà
Tra le acconciature più facili e utilizzate soprattutto d’estate, acconciatura salva piega per eccellenza, perfetta con i capelli ancora bagnati.
Per donne multitasking
[Credits: Marieclaire.it; astrologiainlinea.it]