L’amicizia vera, quella che dura una vita, esiste? Sì, ma solo se resiste alla “crisi” dell’ottavo anno. Se infatti per i matrimoni al settimo arrivano i problemi e la necessità di riconferme, per le amicizie la resa dei conti arriva dopo 8 anni.

friends forever

Una docente di sociologia della University of Texas, Chandra L.Muller, ha confermato attraverso uno studio che quando un’amicizia supera gli otto anni allora sarà eterna. Per confermare questa tesi la dottoressa ha analizzato ben 7600 coppie di amici di età compresa tra i 16 e i 58 anni, ne ha analizzato le storie, soffermandosi sui risvolti, i litigi e gli eventuali allontanamenti. Il risultato, nel 93% dei casi, è stato che dopo gli 8 anni di amicizia, i dissapori tendono a diminuire drasticamente e il rapporto si cementifica.

amiche

La dottoressa che ha svolto la ricerca sostiene che è importante soprattutto il tempo per poter coltivare la sincerità in un rapporto di amicizia. “La prova del tempo è fondamentale per cementare un rapporto sincero di amicizia – spiega la Mullerdello studio è emerso come 8 anni sia il tempo naturale di valutazione. Passato questo l’amiciza può dirsi definitivamente approvata ed assimilata”.

Quindi, le amicizie che sopravvivono oltre l’ottavo anno registrano poi un netto calo delle incomprensioni e delle discussioni e per gli studiosi questo dimostra che è questo il lasso di tempo necessario per valutarsi reciprocamente e per conoscere pregi e difetti del proprio amico. Allora se si supera l’ottavo fatidico anno, allora sarà per sempre.

L'amicizia è eterna se dura più di 8 anni

Non sempre l’amicizia è sincera o eterna. Molte volte le divergenze caratteriali distruggono i rapporti, lasciando amarezza e tristezza. Ci sono troppi esempi di persone che si conoscono, si frequentano, ridono, parlano, stanno insieme, si confidano tutto ed improvvisamente, per una piccolo dissidio, non si frequentano più.

L’amicizia, con la A maiuscola, non è certamente facile da trovare, anzi è piuttosto complesso perché si tratta di un sentimento molto sfaccettato e profondo. Però, come dice anche il detto: “Chi trova un amico, trova un tesoro”.