Credit photo: www.chefuturo.it

Quando si viaggia, ormai, non c’è più bisogno di riempire borse e zaini con mappe, cartine e guide turistiche: per conoscere un posto basta avere con sé il proprio smartphone – con internet incluso, ovviamente. Esistono, infatti, delle ottime applicazioni, sia gratis che a pagamento, che vi aiuteranno al meglio in caso di necessità durante la vostra vacanza.

Ecco un elenco di applicazioni molto utili in ambito di viaggi e di turismo italiano.

iNeed fuel

Applicazione perfetta per chi viaggia in macchina. Grazie a iNeed fuel – e al GPS – potete scoprire qual è la stazione di servizio più vicina a voi – con l’indicazione dei chilometri – e anche più economica.

Gambero Rosso

L’Italia è il paese migliore quando si tratta di cibo. L’app di Gambero Rosso, con più di 2000 locali nelle varie categorie, vi saprà far scegliere il posto più adatto alle vostre esigenze.

Sixt Rent a Car

Per trovare macchine a noleggio questa è una delle applicazioni migliori. È presente in 3500 località in 90 stati diversi.

TripAdvisor

Una delle applicazioni più conosciute quando si parla di viaggi e vacanze. TripAdvisor è utilissima per cercare hotel e ristoranti, leggendo anche le recensioni dei precedenti ospiti: così siete sicuri di non sbagliare.

Google Goggles

Se siete curiosi riguardo ad un quadro, un monumento, un’immagine famosa, basta puntare il vostro smartphone su di esso e Google Goggles vi darà tutte le informazioni che cercate.

ProntoTreno

L’applicazione di Trenitalia permette di accedere al suo database con tutti gli orari dei treni. Si può controllare la puntualità, cambiare le prenotazioni e chiedere un rimborso.

Sygic

Per viaggiare ed informarci sugli itinerari che vogliamo visitare questa è l’app perfetta. L’importante è scaricare le mappe delle regioni che vogliamo visitare così da poter usare l’app anche senza connessione 3G.

Turisti per caso

Quest’applicazione è una sorta di guida che permette di restare in contatto con vari turisti, leggendo le loro esperienze, e conoscere la storia dei posti che state visitando.

Foursquare

Foursquare funziona un po’ come i social network: si racconta la propria esperienza di viaggio in tempo reale, corredata di foto e di tutto ciò che può documentare al meglio la vostra vacanza.

TripIt

Applicazione che serve per chi deve programmare viaggi d’affari e controllare impegni e appunti. Nell’app sono presenti anche delle mappe e delle funzioni speciali per chi viaggia in aereo.