Oggi, in occasione della festa del papà abbiamo raccolto alcune frasi che i papà famosi hanno pronunciato riferendosi ai loro figli. Il papà è una delle figure più importanti nella vita di ognuno di noi. Non basta avere figli per essere un padre. E qualcuno probabilmente non riesce in questo compito difficile. Ma chi invece si lascia guidare dall’istinto paterno non sbaglia, mai.
“E’ più semplice per un papà avere dei figli, che per dei figli avere un vero padre”. (Papa Giovanni XXIII)
“Non mi ha mai detto come vivere; ha vissuto, e mi ha lasciato guardare mentre lo faceva”. (Clarence Budington Kelland, scrittore)
“Non è la carne o il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli”. (Johann Schiller)
“Mio padre mi ha dato il dono più grande che qualcuno potesse darmi: ha creduto in me” (Jim Valvano, ex campione di basket)
“A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note.” (Markus Zusak)
“Parlo, parlo, parlo e parlo, e ancora non ho insegnato alla gente in 50 anni quello che mio padre ha insegnato a me con l’esempio in una sola settimana.” (Mario Cuomo, ex governatore dello stato di New York)
Mio papà giocava spesso con me e mio fratello nel cortile. La mamma si affacciava e diceva: “State distruggendo il prato!”
“Non stiamo crescendo un prato”, rispondeva papà. “Stiamo crescendo dei figli!” (Harmon Killebrew, ex campione di baseball)
“La cosa più grande che un papà può fare per i propri figli, è amare la loro mamma.” (Anjaneth Garcia Untalan)
“Un papà porta una tua foto nel portafogli, dove prima c’erano dei soldi”. (anonimo)
“Non devi meritare l’amore di tua madre. Devi meritare l’amore di tuo padre. E’ più particolare.” (Robert Frost)
Con queste meravigliose frasi facciamo gli auguri ai papà di tutto il mondo. A chi si sente padre senza avere figli e anche a chi, pur avendo i figli, ancora non si sente tale.
E soprattutto tanti auguri al mio, che è il più speciale di tutti. Tanti auguri papà!