“Un’immagine racconta più di mille parole”: mai come ora questo assunto potrebbe essere più valido. Sono infatti tantissimi gli artisti in Europa e nel mondo che consumano pennelli e colori per riempire i muri delle città di forme e messaggi. Tra questi vi sono gli esempi di street art che vi stiamo per presentare, 10 tra i 46 sui quali lo spettatore avrà la possibilità di esprimere la sua preferenza sul sito borepanda.
Il fenomeno della street art e del graffitismo è nato negli anni ’90 col fine di comunicare opinioni diverse su questioni sociali, politiche e storiche.
Gli artisti, oggi sempre più professionisti e meno improvvisati, raccontano quello che sentono, lasciando all’intuito di chi guarda il dovere di cogliere il messaggio più importante.
Al momento le fotografie raccolte delle decorazioni sui muri della città sono 46, ma potrebbero aumentare, visto che è ancora possibile aggiungere altri graffiti alla lista. I temi sono quelli che preoccupano associazioni ed esperti di tutto il mondo: deforestazione, maltrattamento degli animali, cambiamenti climatici e altri problemi che mettono a repentaglio la nostra salute e quella dell’interno pianeta.
Gli autori hanno forse scelto la maniera più pessimista per le rappresentazioni, ma è anche quella che più si attiene alla realtà dei fatti.
Vediamo insieme 10 tra le raffigurazioni più rappresentative secondo noi di Blog di Lifestyle.
Tenete le piante vive
Il mondo sta andando sotto la pioggia
L’urbanizzazione ci sta uccidendo
Parc(heggio)
Ricordare quando tutto ciò era alberi
Il mondo sta bruciando
Mangiare il mondo
Il nuovo Mac Donald sta aprendo
Nessun commento da Sofia, Bulgaria
Sotto il ponte
Queste sono solo alcune delle immagini inviate sul sito, ma risultano già di per se esplicative: a voi lo spazio per le riflessioni.
No comments.
[Credits photo: borepanda.com]