Regalare un sorriso ad un bambino malato è quanto di meglio si possa fare. E anche se spesso non è facile alleviare le sofferenza di bambini affetti da tantissime malattie alcune volte può bastare davvero poco per aiutarli a sentirsi almeno un po sereni. A questo deve aver pensato una start up inglese, la Open Bionics, che ha avviato una collaborazione con la Disney per la realizzazione di protesi per bambini ispirate ai personaggi della famosa casa di animazione americana.
Le protesi robotiche per le mani saranno decorate con i disegni dei personaggi di Iron Man, Frozen e Star Wars. La società inglese, che ha sede a Bristol, è specializzata nella progettazione e stampa rapida in 3D di protesi per mano. Le nuove protesi, che ricorderanno il possente braccio di Iron Man i gioielli dell Principessa Elsa ed una vera e propria spada laser futuristica come nella saga di Star Wars, saranno probabilmente in vendita dall’anno prossimo e costeranno circa 500 dollari.
“Il potere di queste protesi è che la percezione pubblica cambia completamente” ha dichiarato la Open Bionics all’Indipendent. “Non viene più chiesto ai bambini come hanno perso la mano, ma dove hanno preso la mano da robot e come funziona. Ciò che poteva essere visto come una debolezza, diventa invece un loro grande punto di forza.”