I social media hanno rovinato le nostre relazioni sociali e ce ne accorgiamo quando vediamo quantità esagerate di selfie, scattati da persone che non hanno idea di cosa stiano facendo. A differenza della vita reale, quando si è online l’importante è apparire in modo divertente, evitando di essere banali, seguendo la massa. Ci pensano le cosiddette It Girl a stabilire le regole sui social network.

Che sia una foto perfetta su Instagram o un profilo Twitter completo e curato, le It Girl hanno coltivato una presenza online che qualcuno definirebbe troppo chic, eppure lo fanno con classe e con simpatia. Conosciamo Katherine Power e Hillary Kerr, fondatrici del sito di moda chiamato Who What Wear, che conoscono le regole per postare attentamente foto e video sui social network, senza farci apparire troppo naive agli occhi di chi ci legge, e senza esagerare con i selfie.

Hillary-Katherine

Scattare foto interessanti

Instagram è il social network per eccellenza quando si tratta di condividere foto. L’importante è postare immagini belle e interessanti e creare una sorta di interazione tra tutte loro, per evitare di postarle in maniera sconnessa.

Più aperti, meno selfie

Power e Kerr ci consigliano le qualità che bisogna avere per attirare l’attenzione di Instagram: essere in grado di comporre una foto che sia bella e interessante; essere curiosi, quindi interessarsi di più alla natura che ci circonda, invece che concentrarsi su se stessi (selfie da escludere quindi); avere personalità, quindi scattare una foto particolare che riveli qualcosa di noi stessi.

Usare personalità

Aggiungete un pizzico di originalità alle vostre foto, quotando un film o una serie tv che vi piace. Un modo come un altro per far vedere agli altri chi siete e cosa vi piace.

1254411315-whowhatwear

Attenzione a come apparite

Se avete intenzione di postare foto che riguardano il vostro lavoro, ricordate che la carriera di una persona dipende esclusivamente dal singolo individuo. Lavoro e vite personale tendono a fondersi, quindi attenzione a come apparite sui social network.

Cercate nuove app per esprimere voi stessi

Katherine Power e Hillary Kerr adorano Snapchat, la piattaforma online che consente di inviare agli utenti del proprio network messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per un certo numero di secondi. Il duo di It Girl considera l’app di messaggistica istantanea un modo originale per esprimere se stessi.

Riducete i selfie

“Non siamo a nostro agio coi selfie”, se lo dicono le due, allora ci fidiamo.

Positività

Il vostro aereo è in ritardo? Non postate la vostra rabbia sui social network; non farete una buona impressione ai vostri followers.

Lasciate un secondo il cellulare

Social network addicted? Le It Girl riescono a farne a meno quando si trovano in una serata tra ragazze che comprende cocktail di vario tipo. Potreste riuscirci anche voi.

Valutate ciò che condividi sui social

La regola d’oro del mondo online: valutare attentamente le informazioni che decidete di condividere con il resto del mondo. Meglio tenere la vita personale lontana da vostra madre o dal vostro capo.

Esercitatevi con moderazione

“La moderazione è tutto”, concludono Katherine Power e Hillary Kerr. “Comprendiamo che i selfie sono una novità per alcune persone, ma personalmente pensiamo che ridurne il numero sia meglio.”

E voi quanto siete Instagram-Twitter addicted? E quanto postate le vostre foto sui social?