credits photo: http://beautyranger.com

L’eye liner è sicuramente uno dei prodotti più utilizzati dalle donne. Ma c’è una brutta notizia per le amanti del look alla Audrey Hepburn: l’applicazione errata dell’eye liner può danneggiare seriamente la vista. A rivelarlo è un recente studio pubblicato sulla rivista Eye Contact Lens.

La ricerca è stata effettuata su un piccolo campione di persone alle quali è stata applicata un filo di matita nera glitterata. Ad alcuni è stata applicata solamente nella riga interna dell’occhio e ad altre nella riga esterna. Chi aveva la matita applicata nella riga interna ha visto il make-up durare molto di meno rispetto a chi lo aveva applicato nella riga esterna.

Gli studiosi si sono perciò chiesti dove vada a finire il make-up che sparisce e la risposta non è stata piacevole. Già a cinque minuti dall’applicazione le particelle di glitter si sono spostate nel film lacrimale e questo e tendenti al secco.

Come bisogna applicare, quindi, l’eye liner? Gli esperti suggeriscono di evitare di applicare sia l’eye liner che la matita, o ogni altro prodotto, nella parte interna dell’occhio e riservare il loro utilizzo solo alla parte esterna. Le particelle che si spostano e finiscono nell’occhio, infatti, potrebbero causare fastidio, offuscamento della vista o, nei casi peggiori, infezione.