Libri cosa scegliere in estate: I Diari della Falena di Rachel Klein

Vi hanno mai affascinato i college?

Se ci pensate bene sono i protagonisti di famosi romanzi quali ad esempio Jane Eyre, istituzioni più o meno ricche o povere nelle quali le ragazze venivano condotte per apprendere un mestiere o avere un’educazione o entrambe le cose.

Libri cosa scegliere in estate: I Diari della Falena

Ci troviamo precisamente nel New England, negli anni sessanta, insieme alla protagonista (il nome non si sa) che viene mandata al Brangwyn Hall, un esclusivo collegio femminile. Le vicende che vi accadono le conosciamo perché la protagonista tiene un diario.

Dunque veniamo a conoscenza delle emozioni di questa ragazza ovviamente spaesata che fa amicizia con la compagna di stanza, Lucy e in seguito con Ermessa, molto pallida e molto strana.

Cosa potrà mai essere secondo voi?

Esatto.

Cominciano a susseguirsi una serie di strani eventi prima Lucy rimarrà totalmente affascinata da Ermessa tanto da lasciar perdere la nostra protagonista, poi misteriosi incidenti (ragazze che si suicidano e insegnanti assassinate), malattie etc…

Libri cosa scegliere in estate: I Diari della Falena

Sembra proprio che vi siano delle strane creature in questo collegio o forse sono un frutto della mente instabile (come apprendiamo dalla lettura) della protagonista?

Se siete interessati a questa ambientazione posso suggerirvi anche romanzi come I beati anni del castigo o Il college delle brave ragazze che vedremo prossimamente!

Fra l’altro, cosa che lo ammetto non sapevo, esiste un film tratto da questo romanzo: The Moth Diaries diretto dalla regista di American Psycho ovvero Mary Harron. Il tutto è molto simile comunque a “The Roommate” che ha per protagonista la Blair di Gossip Girl.

Libri cosa scegliere in estate: chi è Rachel Klein?

E’ una scrittrice americana, traduttrice e saggista. Originaria di Philadelphia, attualmente lavora e risiede a Brooklyn con la sua famiglia.